Vallone di Vallanta 23/02/2008

Data 24/02/2008 | Categoria: Escursionismo

GIOVEDI’ scorso incontro Davide nella sede del CAI e butto lì; durante la prossima settimana ti và di prendere un giorno di ferie e fare una goulotte in nel vallone di Vallanta?
Nel giro di un paio di minuti ci accordiamo ma c’è il dubbio sull’esistenza della stessa.
OK, non ci sono problemi, sabato andrò a dare un’occhiata.

VENERDI’; sbircio sui vari siti di montagna ma non trovo notizie recenti, le ultime risalgono a febbraio 2007.

SABATO; mi tocca, ogni promessa è debito.
Risalgo il lungo vallone di Vallanta finchè giungo nei pressi del Triangolo della Caprera e intravedo sulla destra la parte bassa del canale ghiacciato. BINGO! Felice come un bambino accelero il passo per portarmi di fronte alla placconata e qui rimango deluso, la goulotte è veramente magra e secca e la parte superiore è pressoché inesistente.
Pazienza, sono arrivato fin qui come emissario, andrò avanti a vedere se le altre vie di ghiaccio sono fattibili, ormai l’idea di prenderci un giorno di ferie infrasettimanale stà ronzando in testa.

Sempre camminando senza ciaspole sul sentiero verso il rifugio di Vallanta mi porto al cospetto della parete Ovest della punta Caprera.
Se ci fosse il canalino “Noris” in condizioni potremmo salire di sera al rifugio per poter attaccare la via al mattino presto! Altra delusione, anche questa via ghiacciata quest’anno non si è formata.

Francamente, con le nevicate che sono cadute sul cuneese mi aspettavo molta più neve, ma le pareti sono veramente secche. Altra idea che và a ramengo.
L’ultima spiaggia potrebbe essere il canale Bano-Riva alla Caprera.
Già fatto anni fà in primavera sarebbe bello rifarlo in invernale!
Quando giungo nelle vicinanze del rifugio, la triste realtà. Il canale nevoso non esiste più!

Rassegnato, mi spingo fino al vecchio rifugio per vedere meglio il versante Ovest del Viso, è impressionante! Pensare che è stato sceso con gli sci! Ma da dove? Con il binocolo guardo e riguardo questo versante roccioso. E’ veramente difficile immaginare un’uomo che scende da lì con gli sci, vietato cadere!

Il sole inizia a fare capolino dalla cresta Ovest, prima che trasformi la neve in paciocco sarà meglio che faccia dietro-front e punti verso valle.

Avevo programmato un’escursione con le ciaspole, ma anche oggi non le ho tolte dallo zaino.

Gita con poco dislivello ma con grande spostamento, il vallone di Vallanta è veramente lungo!!!!


Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1323