Una 'perla' tra i monti - Colle della Mologna Piccola

Data 20/02/2008 | Categoria: SciAlpinismo

Nella ricerca delle gite per il weekend salta fuori la borgata di Niel, da cui si può partire per una serie di punte e colli: si rischia di trovare ancora farina, non è distante da casa e siccome la mia ernia (new entry della settimana ) non so quanti metri mi potrà concedere...decidiamo che va bene.
Partiamo in direzione sud, con due possibilità, decideremo poi. Si parte su un sentiero...ho qualche dubbio sulla discesa, ma magari si scenderà altrove ... Viste le condizioni di sole, decidiamo per il Colle Mologna Piccola.
Dopo un tratto al sole con una temperatura estiva ed uno all'ombra con temperatura artica, affrontiamo l'ultimo tratto ripido fino al colle. Qui si gode di uno spettacolo stupendo verso il biellese: un mare di nuvole da cui spuntano solo le cime innevate.
La discesa offre sia farina, sia una neve di quelle 'a basta bugè le urie e as gira'. L'ultimo pezzo è su sentiero, di quelli per stambecchi: almeno venti tornantini inframezzati da tratti rettilinei di 10 m...e io che speravo in ampi prati ed in un bosco rado.
Vabbè: la mia ernia ha tenuto, Evelyn ha pennellato come al solito, io cercando di imitare il webmaster , l'alchimista , il guru e gli altri ripidisti ho tentano 4 saltelli...da dimenticare

Colle della Mologna Piccola, 2210
partenza: Niel, Gaby, Valle d'Aosta, 1550
difficolta: BS B1.4
data: 16 febbraio 2008
Album foto
Video
Tracciato gps


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1311