17 Febbraio-Cima Est dei Becchi di Rostagno-Valle Stura di Demonte.

Data 18/02/2008 | Categoria: SciAlpinismo

Questa mattina il tempo non era dei migliori... Risalendo la Valle Stura banchi di nebbia e piccoli fiocchi di neve. Fiducioso continuo fino ai Bagni di Vinadio e alla Frazione di Besmorello dove si parcheggia, sempre più brutto ma sempre più fiducioso metto gli sci e mi incammino... prima o poi bucherò e uscirò al sole, a quota 1900 metri non ho ancora bucato il nebbione, il freddo umido entra nelle ossa e comincio a chiedermi cosa ci faccio qui... quasi quasi giro gli sci e vado a vedermi Linea verde alla televisione. All'improvviso sui 2000 metri si apre di colpo regalandomi uno spettacolo fantastico, in lontananza il rifugio Migliorero sembra un castello avvolto nei fumi.
E'strano come di colpo cambi l'umore e il passo aumenti, attraversato il lungo pianoro risalgo a destra il piccolo vallone che conduce al Passo di Rostagno su neve super dura, sotto al passo si svolta a sinistra per risalire una piccola valletta sospesa che conduce sotto a una bastionata di rocce solcata da diversi canalini. Poso gli sci e calzati i ramponi salgo un canalino a destra sempre su neve durissima che mi porta sui pendii superiori. Sempre a destra in pieno sole dove la neve regge bene raggiungo la cresta e la cima.
Bella discesa su bella neve, tutto sommato oggi è ancora andata di lusso, l'importante è non mollare ed essere fiduciosi.
Partenza:Besmorello 1451 metri.
Arrivo: Becchi di Rostagno Cima Est 2750 metri.
Dislivello: 1299 metri.
Difficoltà: BSA+
Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1300