Monte Ebro! Ancora una volta sull'Appennino con ciaspole e sci!

Data 17/02/2008 | Categoria: SciAlpinismo

Dopo il mega canale di domenica scorsa, questo week-end, ho bisogno di qualcosa di tranquillo. Voglio portare Francesca ancora una volta a provare le ciaspole.. dove? Non troppa strada in auto e gita facile e conosciuta: Sul Monte Ebro da Caldirola!
Telefonatina al 'local' della zona: Gianni detto 'O Maestro', (maestro di sci di fondo di lunga esperienza e co-gestore del rifugio E.Orsi, posto in zona)
C'è parecchia neve! le condizioni sono ancora invernali e si unirà anche lui!
Sabato 9h30 siamo in partenza dalla colonia, sopra Caldirola: Gianni ed io sci-dotati; Francesca racchette-dotata!
Mentre si sale le nuvole basse si diradano, per regalarci un bel sole, una volta giunti in cresca ..Ovviamente c'è anche l'immancabile vento!!
Bella cavalcata sali-scendi in cresta fino alla croce dell'Ebro, poi giù sul pendio Nord-Ovest su crosta bella dura da lamine, alternata a crosta cedevole.. Dopo 200mt arriviamo ai margini del bosco e qui finalmente FARINA!
..Francesca ha i suoi problemi che le ciaspole che non vogliono saperne di stare al loro posto (sotto gli scarponi), quindi fatica non poco in discesa..
Arriviamo all'accogliente rifugio Orsi e ci trastulliamo al tepore di un sole caldo.. merenda, caffè, poi il commiato con Gianni che tornerà indietro per la via più breve..
Francesca ed io ci riattrezziamo per la salita e dopo 30' siamo nuovamente sulla cresta, al Monte Panà, dove riprendiamo la discesa sul percorso di salita.. Ancora crostaccia sui pendii esposti a sud e bella farina su quelli expo Nord, non toccati dal vento..
Breve tratto sulle piste di Caldirola e rientro a dx lungo la mulattiera innevata che porta alle colonie e all'auto

Data: 16 Febbraio 2008
Quota max: 1700
Partenza da: Colonia di Caldirola
Quota partenza: 1155
Dislivello: 765
Zona: Appennino Ligure
Difficoltà: MS

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1292