Grigia salita alla Punta Lusignetto o Karfen - 26 dicembre 2007

Data 03/01/2008 | Categoria: Racchette da neve

Su ispirazione dalla precedente gita di Fulv54, per smaltire le scorie del Natale e di un po' di influenza scelgo questa gita abbastanza breve e diretta.
In realtà il meteo non è dei migliori, ma io speravo in un miglioramento a tarda mattinata, che però è rimasto solo nelle mie speranze, nonostante un pallido sole mi avesse illuso.
Dato che le piste sono aperte, una volta a Pian Belfè (raggiunto lungo la stradina) conviene non seguire gli impianti, ma dirigersi verso l'Alpe Longimala, seguendo una strada tutta sulla sinistra. Da qui un tratto in salita nel bosco, per poi immettersi nel vallone del Vallone (gioco di parole). Toccata l'Alpe Vallone, con un breve strappo un po' più ripido, neve scarseggiante, si raggiunge il colle. Breve tratto in piano seguendo il sentiero appena sotto la cresta verso destra e con percorso libero si raggiunge in breve la cima, contraddistinta dalla statua della Madonna.
Come da copione non ho incontrato nessuno, vuoi per il giorno post-abbuffate, vuoi per il tempo non proprio incoraggiante. Anche le piste da sci per il momento sono semi deserte, tuttavia meglio stare alla larga, il vallone dal quale sono salito è abbastanza selvaggio e si possono incontrare animali, io ho avvistato parecchie pernici, (più che avvistato me la sono fatta addosso quando sono decollate di sorpresa sbattendo forte le ali).
Dalla cima panorama comunque abbastanza ampio, mare di nubi in basso e velature in alto, con isolotti che spuntavano dal mare di nebbie. Bella vista sui vicini Uja di Mondrone, Monte Rosso d'Ala.
Discesa sul percorso di salita, piuttosto rapida.

Data: 26 dicembre 2007
Quota max: 1950
Partenza da: La Fabbrica Ala di Stura
Quota partenza: 1006
Dislivello: 944
Zona: Valle di Ala Valli di Lanzo
Difficoltà: MC

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1144