Rifugio Alpe della Balma - 29 dicembre 2007

Data 03/01/2008 | Categoria: Escursionismo

Bella gita in compagnia di Simone alias Boromir. Da Forno di Coazze, parcheggiando davanti al santuario, saliamo su asfalto a Molè, dove inizia il sentiero per il Rifugio Balma (in alternativa si poteva attaccare il sentiero all'altezza del tornante prima di pian Neiretto, accorciando il dislivello.
La neve inizialmente nel bosco si aggira sui 20 cm, ma decidiamo di aspettare al mettere le racchette. Infatti appena superato il bosco e sbucati in cresta, svanisce quasi del tutto, se non nelle zone all'ombra, ma non è fastidiosa.
Il percorso conduce nel cuore del vallone della Balma, e come sviluppo non è da sottovalutare.
Il sole caldo e l'esposizione del tragitto a sud, ha fatto in modo che molta neve si sciogliesse, mentre nel sentiero affiora del ghiaccio vivo, quindi meglio passare al di fuori.
La traccia è ben battuta e si cammina agevolmente coi soli scarponi, quindi anche oggi le racchette si sono fatte un bel viaggio a sbafo!
Arrivati al rifugio ci godiamo la bella giornata e il sole caldo, se fossimo partiti di buon'ora si poteva pensare di salire verso il Robinet, ma ormai nessuno dei due ne aveva più voglia, per oggi benissimo così.
Discesa da equilibristi su lastre di ghiaccio talvolta evidenti, talvolta nascoste da un leggero strato di neve, me la sono cavata con un solo scivolone senza conseguenze.

Data: 29 dicembre 2007
Quota max: 1986
Partenza da: Forno di Coazze
Quota partenza: 1050
Dislivello: 936
Zona: Valsangone
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1142