Rocce della Sueur, canale della grotta. Ma dov'era sta grotta?

Data 03/01/2008 | Categoria: Sci ripido

La gita alla Roche de Lanfol (...e non Lanfos come ho scritto , Lanfol in effetti da più l'idea di essere un pò 'fol' per andare su da lì.... ) non ha certo migliorato il mio stato di salute...anzi..., inoltre il buon senso imporrebbe di restare al caldo a casa e quindi....pronti via si va!
Con Enzo, ancora infreddolito da un guasto alla caldaia, si decide di fare qualcosa di veloce e non troppo impegnativo....e allora perchè non seguire le orme di Fede, Andrea e ancor più recenti del 'guru' alle Rocce della Sueur lungo il canale della grotta? Ottima idea!
Con tutta calma raggiungiamo il solito Pian del Colle dove cade una finissima ma fitta nevicata.
Ma perchè quando io sono in ufficio c'è sempre un sole bellissimo!!! Vabbbè...
Seguendo le numerose tracce raggiungiamo il secondo sbarramento sul torrente che lo si aggira sulla destra, poi ancora un lieve spostamento e siamo all'imbocco del canale.
L'ambiente è notevole, tutto attorno pareti, guglie e pinnacoli di roccia rossastra, qua e la colate di ghiaccio e anche un'imponente cascata.
Il nostro canale con svolte a sinistra e destra, rampette più ripide e lunghi tratti a 40° risale in questo spettacolare ambiente reso fiabesco dalla nevicata e dalla nebbiolina.
Oggi sono io che a fatica arranco dietro ad Enzo, ma per fortuna la gita è assai corta e dopo un ultimo tratto un pò più delicato usciamo in vetta.
Vista ottima su tutta la conca di Bardonecchia.....almeno è quello che immaginiamo considerato che io ed Enzo ci vediamo a malapena a 2 metri di distanza, inoltre il vento forte e gelido ci invita ad una rapida ripartenza.
I primi metri sono su farina pesante, poi il traverso e siamo nuovamente dentro il canale...qui almeno non c'è il vento!
La discesa nel canale è spettacolare, neve compatta dall'ottimo grip....praticamente moquette! Una vera libidine!
Tra una foto e un filmato si scende...sempre troppo velocemente...infatti in breve siamo nuovamente nel gorgione finale e in breve al Pian del Colle dove termina questa prima avventura del 2008.
Speriamo sia la prima di una lunga serie....

Auguri di buone gite a tutti!




Data: 2 Gennaio 2008
Quota max: 2272 m
Partenza da: Pian del Colle - Bardonecchia
Quota partenza: 1460 m
Dislivello: 850 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: 4.1/E2

Album Foto
Tracciato GPS
Video


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1140