Passeggiata notturna di Natale sul monte Tobbio

Data 27/12/2007 | Categoria: Escursionismo

"A Natale il dono più bello è stare con la gente" (disse un tale), così per un Natale diverso dai soliti, quest'anno, Gianluca propone una salita in notturna sul nostro appennino: il classico monte Tobbio, 1096 mt con tanto di chiesetta e due stanzette riscaldabili con stufa a legna.
All'idea aderiscono amici, amici degli amici, amici degli amici degli amici... e così si forma un'allegra compagnia che, alle 21.30 si trova nella nebbia ( ) al valico degli Eremiti, con torce, candele, frontali, in procinto di partire!
Le numerose auto al parcheggio ci ricordano che l'idea non è nuova, in quanto si tratta di un'usanza ripetuta dai vari gruppi CAI tutti gli anni..
La salita procede nel freddo, nella nebbia e su tracce di neve.. che rende più agevole trovare il percorso..
Gianluca ed io veniamo promossi 'trekker-guida' con la responsabilità di guidare tutti sani e salvi in cima! ..Non sanno cosa hanno rischiato!
In punta i locali si sono svuotati per benino, quindi procediamo a ristorarci al calduccio delle stufe già accese, con panettoni, brachetto, moscato, grappa, ecc..
La discesa è più difficile.. l'alcool, il vento più freddo, le pietre scivolose, le torce che fanno cilecca.. insomma.. ci mettiamo più tempo della salita!
alle 2 siamo all'auto e ripartiamo verso casa..
Il buon Gianluca viene pure fermato dai vigili e 'invitato' cortesemente al test alcolico.. ( ) Tutto ok.. L'alcol era già sfumato durante la discesa!
Alle 3 sono finalmente nel let....ZZZzzzz....
..
..
RIIING!!! Sono le 6!! Stefano verrà a prelevarmi per una gita con gli sci in valle Stura!!
..Ma questa è un'altra storia...

Data: 25 Dicembre 2007
Quota max: 1095
Partenza da: Valico degli Eremiti
Quota partenza: 550
Dislivello: 545
Zona: Valle di Lemme (Appennino Ligure)
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1105