16 e 17 luglio Rif. Gastaldi e Lago del Crotas

Data 31/07/2022 | Categoria: Alpinismo

Dopo qualche anno ritorno al rifugio Gastaldi, lungo un sentiero che più passano gli anni e più trovo fastidioso e faticoso per via del fatto che per la maggior parte i passi sono obbligati dalle pietre e non si può quasi mai marciare al proprio passo e ritmo; se in salita tanto quanto va ancora in discesa lo trovo ormai piuttosto faticoso... purtroppo gli anni passano ed a 73 l'elasticità delle gambe e ginocchia non è più quella dei 20 - 30 o anche dei 50 anni. Mi ha fatto impressione il fatto che sommando le nostre 3 età arrivavamo a 201 anni
Dormito al rifugio Gastaldi, con una cena un po' "sui generis", senza minestrone e senza carne, ma con cavolfiori e patate in abbondanza.
E un rifugio e non un albergo, però in certi rifugi ho mangiato decisamente meglio, forse non era il giorno giusto

Il giorno dopo, in una giornata piuttosto nebbiosa, saliti fino al colletto sopra il lago del Crotas, che 40 metri più in basso era praticamente invisibile nella nebbia.
Poco sotto il colletto, sia in salita che in discesa abbiamo incontrato un gruppo di 7/8 stambecchi che si allenavano a testate e leccavano un po' di sale dalle pietre.

Partenza dai 1800 mt ca del Pian della Mussa
Rif. Gastaldi mt 2659
Colletto sopra lago Crotas 2802
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=10749