Levanna Occidentale dal Serrù mt.3593 20-08-2020

Data 20/08/2020 | Categoria: Alpinismo

Ero salito su questa montagna parecchio tempo fà dal versante francese, oggi, 32 anni dopo rieccomi sulla Levanna Occidentale in compagnia degli Amici Paolo e Diego, saliti questa volta dal Lago del Serrù.
In effetti salirla direttamente dalla Francia è molto meno faticoso ma noi amanti del ravanamento oggi abbiamo trovato pane per i nostri denti...con parecchi saliscendi fino al Colle del Carro su sentiero ben segnalato ma con tante pietraie, nell'ultimo tratto quasi verticale molto utili le corde fisse, in particolare per la discesa.
Dal Colle abbiamo perso un paio di centinaia di metri verso il Refuge du Carro, dopodiché abbiamo iniziato il faticoso, eterno traverso verso la Levanna fra pietraie e sfasciumi scivolosissimi, per fortuna la sofferenza veniva compensata alla bellezza dei panorami circostanti, fra qualche nevaio e bei laghetti glaciali, il ghiacciaio invece è ormai in agonia, giunti sulla cresta sud-ovest l'abbiamo percorsa interamente fino in Cima senza particolari problemi.
Grande vista sulle nostre montagne da una prospettiv aun po' diversa dal solito, impressionante notare in questi ultimi 32 anni come si siano ridotti i ghiacciai.
Tutto sereno sul versante francese, peccato che quelli italiani fossero immersi nelle nebbie.
Gita lunga e faticosa ma alla fine ce la siamo goduta comunque.
Percorsi 23 km. con 2200m.D+ su terreni non proprio scorrevoli...


Data: 20-08-2020
Quota max: 3593
Partenza da: Piazzale Serrù
Quota partenza: 2250
Dislivello: 2200 complessivi
Zona: Valle Orco
Difficoltà: F

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=10324