Rocche Pergo Grande, Piccola e Radevil - 24-05-2020

Data 24/05/2020 | Categoria: Escursionismo

Ho voluto rifare lo stesso giro di molti anni fa salendo le rocche Pergo dalla valle Stura invece che dalla classica salita dal vallone delle Frise.
Partenza da Rounvel e per stradina un pezzo asfaltata e poi sterrata...e fangosa...e con un mucchio di pini/abeti abbattuti dal vento messi di traverso sulla strada, insomma dopo aver fatto i 3000 siepi sono finalmente sbucato al sole del colle dell'Ortiga.
Presa la Curnis Auta l'ho seguita fino al bivacco Russet scavalcando la dorsale ed entrando nel vallone delle Frise (il bivacco è chiuso, forse la chiave è nascosta da qualche parte...).
Alle spalle del bivacco il sentiero, sempre segnalato sale al colletto tra le due rocche dove lo si abbandona per salire a destra la Pergo Grossa (ma meno elevata), più facile.
Tornato al colletto ho contornato la rocca Piccola lato valle Stura per salire da Sud Est un facile tratto roccioso (max I grado) e fermarmi a fare colazione sulla cima.
Per la discesa ho scelto di buttarmi in un pendio erboso ma ripidissimo obliquando verso sinistra a raggiungere una pietraia che una volta attraversata si ritrova il sentiero percorso in salita. E visto che era ancora presto non ho trovato di meglio che tornare pure sulla rocca Radevil, lasciando il sentiero per farmi ancora quel centinaio di metri dislivello a raggiungere la croce, sempre più traballante.
Ritorno a Rounvel senza storia a parte il rifacimento dei 3000 siepi...e tantissime persone incontrate.

Data: 24/05/2020
Partenza: Rounvel (Demonte), m. 1064
Quota max: Rocca Pergo Piccola, M. 2128
Dislivello tot.: m. 1150
Difficoltà: EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=10244