Rocca d'Abisso 27 ottobre

Data 27/10/2019 | Categoria: Escursionismo

Quando ho qualche dubbio sulla gita da fare ci sono tre casi: 1-Besimauda, 2- Saben, 3-Rocca d'Abisso...scelgo l'opzione 3 anche perchè quest'anno le altre due le ho già sfruttate.
In zona val Vermenagna non ha nevicato come nelle vallate delle Cozie quindi si tratta di gita asciutta, completamente. Parto dal colletto a quota 1907 circa 500 m. oltre il colle di Tenda alto, dietro di me comincio a vedere gente che sale, oggi sarà sicuramente una cima affollata. Per perdere un po' di tempo faccio il giro "lungo" che passa dal laghetto dell'Abisso e poi si raccorda con la scursa vicino al forte Giaura. Da qui in poi in comune e pur prendendomela calma arrivo primo in vetta ma poco dopo cominciano ad arrivare altre persone. Faccio colazione, ciancio un po', visito anche la seconda cima e poi riprendo la discesa passando anche dal monte bec Roux e dalla cima Salauta.
Al colle di Tenda non ci sono più parcheggi liberi a così anche dal ristorante La Tana della Marmotta, quindi scendo a Limone per un meritato caffè e me ne torno al paesello.
Giornata meteo meravigliosa, la sola che non si vedeva era la Corsica nascosta da un po' di foschia sul mare, comunque non ci si lamenta...

Data: 27/10/2019
Zona: valle Vermenagna
Partenza: il colletto, m. 1907
Quota max: rocca d'Abisso, m. 2755
Dislivello totale: m. 1000
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=10072