Sud Bresses e Tablasses 05 ottobre

Data 05/10/2019 | Categoria: Escursionismo

Con tutte le gite che ho fatto da queste parti (anche questa) sono riuscito a sbagliare sentiero...dunque, parcheggio all'inizio del pian della casa e attraversato il ponticello prendo la mulattiera per il colle di Ciriegia per poi svoltare verso il colle di Fremamorta. Al seguente bivio, invece di salire verso il lago mediano di Fremamorta, ho svoltato verso il colle...ma cosa avrò pensato? Comunque, invece di salire comodamente verso il lago superiore, sono andato quasi fino al colle, conseguentemente sono ridisceso di 150 m. al lago e finalmente sulla strada giusta ho proseguito per il colletto di Bresses e a destra verso la cima Sud di Bresses m. 2820, madonnina e libro di vetta.
Non contento della deviazione sbagliata scendo al passo di Tablasses e risalgo al meglio la cima di Tablasses dove finalmente mi concedo la pausa pranzo.
Per il ritorno non c'è storia, torno al passo, colletto di Bresses, lago sup. di Fremamorta e scendo (questa volta con il sentiero giusto) al pian della casa.
Giornata comunque meravigliosa con i suoi panorami su tutti i tremila della valle Gesso, poca gente in giro e tanti camosci.

Data: 05/10/2019
Partenza: pian della casa m. 1735
Quota max: testa di Tablasses, m. 2851
Dislivello totale comprensivo di errore: m.1400
Difficoltà: EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=10059