Aiguille de la Grande Sassiere m.3747 - 18 agosto

Data 18/08/2019 | Categoria: Alpinismo

Era da un bel po' che ce l'avevo in testa e finalmente, con la complicità dell'amico Giò, l'abbiamo portata a termine. Si dice che sia la più alta cima escursionistica delle Alpi, la difficoltà e molto contenuta in un paio di passaggi di I grado, per il resto si cammina solo, anche se in un altro punto si è esposti sul ghiacciaio e la salita, a parte brevi tratti, non molla mai, specialmente a salire la pala finale. Il tutto è però facilitato da una bella traccia e da numerosi ometti sempre ben visibili. Inutile dire che data la quota e la località (siamo in Vanoise, al cospetto di molti giganti delle nostre Alpi)non delude mai. Bianco, Granparadiso, Tsanteleina, Gran Casse e tanti altri che non sto ad elencare.
Naturalmente è una montagna molto frequentata, oggi c'erano (a parte la maggioranza di francesi) Italiani, Inglesi e Tedeschi e pur partendo prestissimo con le frontali (abbiamo dormito in tenda sul posto) non siamo stati i primi anzi, praticamente la si sale a tutte le ore...chi va a vedere il tramonto, chi l'alba, chi parte alle 12 da Le Saut, chi alle 16...insomma c'è sempre gente che gira su questa cresta molto panoramica.
La consiglio a tutti coloro che hanno voglia di fare un po' più di chilometri per una gita che tra andata e ritorno non supera le 6 ore e mezza (8 di auto per noi...)
La giornata è stata sempre bella serena, al contrario di quando siamo rientrati dal colle del Moncenisio tuffandoci letteralmente nelle nuvole.


Data: 18/08/2019
Zona: val d'Isere
Partenza: località Le Saut (Tignes), m. 2280
Quota vetta: m.3747
Dislivello: m. 1467
Difficoltà: F


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=10014