Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : M.Sapè con anello 01 maggio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/05/19 17:16
Notizia riferita al: 01/05/19
Letture: 451

Oggi ho fatto un tuffo nel passato facendo un lungo anello nella zona di Vernante, lo stesso (o quasi) giro che diversi anni fa mi avevano fatto incontrare due componenti della Compagnia dell'anello, nella fattispecie Osvaldo e Alberto S.
Parto direttamente dal park del piccolo cimitero di Vernante per salire ai tetti Romesin e poi con un bel sentiero nella faggeta ai tetti Serre, scavalcando la costa croce Coltura. Da questa piccola borgata con una brave deviazione a destra raggiungo il m. Bianco...(fa effetto dirlo), m.1209 ma completamente boscoso. Tornato ai tetti Serre seguo per un paio di km la sterrata che va alla colla di Prarosso fermandomi ai tetti Cersè per una breve pausa prima di buttarmi nel ripido per affrontare l'ultima erta salita al m. Sapè dove arrivo nel punto più alto della gita odierna, cima non elevata ma con un panorama meraviglioso.
La croce di legno è sempre più malandata, direi quasi che è rotta completamente...fatta un'altra pausa comincio la discesa senza sentiero evidente (almeno all'inizio) nel vallone e raggiungo il largo sentiero della Via di Teit. Svoltando a sinistra su detto sentiero passo per tetti Bertaina e tetti David arrivando all'intaglio della Bercia. Altra breve deviazione per la rocca del Cornalè e altra croce malridotta.
Tornato alla Bercia scelgo il sentiero di sinistra che con andamento quasi pianeggiante passa dai tetti Coletta (bellissimi) e nelle vicinanze riesco a salire la prima cima Inedita di oggi, il Bric Martinet m.1235, anche questo boscoso ma con alcune aperture verso la Bisalta e verso la rocca d'Abisso. Proseguendo sulla dorsale rientro sulla via di Teit che scende verso Vernante, non prima di aver fatto una visitina (l'ennesima) al Bec Moler, grande roccione a picco su Vernante con l'ultimo tratto decisamente esposto.
Non mi resta che tornare al sentiero che presto si trasforma in stradina che con alcuni tornanti scende alla strada asfaltata del vallone Grande a circa 1 km dal parcheggio.

Data: 01/05/2019
Partenza: Vernante m. 790
Quota max: M. Sapè, m. 1867
Dislivello: 1100
Difficoltà: E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
370 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 370

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it