Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Anello del Colle Lazzarà (MTB) - 17 novembre 2007
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 21/11/07 12:17
Notizia riferita al: 21/11/07
Letture: 2637

Bel giro ad anello, anche abbastanza lungo.
Alla partenza da San Germano Chisone, temperatura polare, -5 gradi!! Poi per fortuna salendo verso Pramollo si è quasi sempre al sole, e man mano sono riuscito a scaldarmi. Con pendenze dolci si superano le varie frazioni di Pramollo, tra cui Rue, dove si inizia a salire più sul serio, anche se sempre con regolarità. Con numerosi tornanti che toccano gruppi di case sparse si arriva infine al bel borgo di Ruata, località con un museo valdese ed il tempio. Si prosegue sempre seguendo indicazioni per il Colle Lazzarà, ancora su asfalto per un paio di km, i più duri del percorso con pendenze importanti; poco prima di raggiungere l'area attrezzata di Planetto, la strada diventa sterrata e spiana un po'. Dopo altri 3 km si arriva finalmente al colle, dopo aver affrontato un lungo traverso conclusivo.
Dal colle ho raggiunto quasi sempre in sella, dirigendomi a destra, il vicino Truc Lausa, che offre un bel panorama sulla bassa val Chisone.
Pranzo al riparo dall'aria gelida e decido di scendere sul lato della Val Germanasca, nonostante questo sia tutto all'ombra per cui assai freddo.
Ma io indosso tutti i vestiti che mi sono portato dietro, più che un bikers assomiglio all'omino Michelin... La sterrata è una pista forestale molto ampia, a tratti un po' sconnessa ma pedalabile anche in salita volendo. Per qualche centinaio di metri c'è uno strato di neve divertente, di quella compatta che se non tocchi troppo i freni ti diverti anche. Poi si continua nel fitto bosco tralasciando numerose strade secondarie, fino a toccare diverse frazioni (Fraccia Durant, Sartiera, Rivoira). Qui riprende l'asfalto che porta sulla strada principale della val Germanasca all'altezza di Chiotti. Ora inizia la parte noiosa, devo tornare a San Germano. E' tutto in lieve discesa ma bisogna sempre pedalare. Poi da Perosa Argentina la strada è pianeggiante, e se si aggiunge il vento contrario, tornare all'auto è una faticaccia. Appena possibile è conveniente imboccare la pista ciclabile che corre a lato della statale, molto trafficata.
In assenza di neve il percorso (specie la salita) è adattissima anche all'inverno, grazie all'esposizione in pieno sud.

Data: 17 novembre 2007
Quota max: 1681
Partenza da: San Germano Chisone
Quota partenza: 486
Dislivello: 1195
Zona: Val Chisone - Val Germanasca
Difficoltà: BC

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
385 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 385

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it