Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Pic de Foreant - Le Sparveyre 05 agosto
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 05/08/18 19:26
Notizia riferita al: 05/08/18
Letture: 180

Si fanno un po' di km in più ma almeno in questi giorni di canicola si può partire con una goduria di fresco da quota 2600...
L'inizio del sentiero per il col de l'Eychassier è appunto a quota 2630 nel grande parcheggio del parco del Queyras, circa 2 km oltre il colle dell'Agnello in valle Guil.
In circa 40 minuti si raggiunge il colle e svoltando sulla cresta di sinistra e sorpassando alcune anticime si arriva all'enorme ometto del pic de Foreant, vetta già raggiunta in passato ma la colgo come occasione per cercare di arrivare alla cima de le Sparveyre, pur sempre un tremila anche se di poco (3002 m.), questo mai visitato dal sottoscritto.
Dalla vetta del pic de Foreant si scende dalla parte opposta su un facile sentierino che arriva ai laghetti dell'Eychassier. Da questi, svoltando a sinistra per un valloncello sospeso, si attraversa in quota scendendo ancora di un centinaio di metri (quota minima 2660) ad attraversare il rio Roche Blanche e sempre puntando verso la cresta dello Sparveyre si sale obliquando a destra fino a raggiungere detta cresta, che si percorre molto facilmente (traccia) fino all'erbosa vetta dello Sparveyre. Anche qui grande ometto di pietre.
Il ritorno avviene fin nei pressi dei laghi dell'Eychassier per poi sfruttare una traccia abbastanza marcata che in diagonale raggiunge o quasi il col Vieux, da dove in circa mezz'ora si ritorna al parcheggio.
Il gran caldo di questi giorni ha portato ai monti un mucchio di gente, da tutte le parti si guardasse c'erano camper, tende , ecc.
Tornando giù sono stato addirittura imbottigliato ad attraversare Pontechianale con due file di auto parcheggiate ai lati della strada che larghissima non è... e incontrando altre auto non si passava più. Va bè...l'unica cosa che non capisco sono quelli che viaggiano 2 ore per scendere a fianco dell'auto a mangiare anche il fumo delle altre auto che passano...Misteri...

Data: 05/08/2018
Zona: Valle Guil
Partenza: rifugio Agnel m. 2630
Quota max: pic de Foreant, m. 3081
Dislivello tot: circa 1000
Difficoltà: EE


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
43 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 43

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it