Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : M.Aver, M.della Valletta, cima d'Orgials e rocca san Giovanni - 14 luglio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 14/07/18 18:55
Notizia riferita al: 14/07/18
Letture: 411

Oggi ho fatto un gran bel giretto su cime già conosciute (tranne una) che avevo salito molti anni fa, quando la valle Sura era il mio solo terreno di "caccia" alle punte.
Alle 7 sono poco oltre il laghetto d'Orgials sulla strada che sale al colle della Lombarda e come primo obiettivo salgo al colle dei Morti (2477) per svoltare sul ripido pendio a sinistra verso le tre cime del m. Aver, la più alta delle quali è quella Est (2745). Ritorno anche sulle altre due trovando la croce centrale con libro per le firme in buone condizioni mentre la Ovest ha la sua croce in legno abbastanza malridotta.
Ridisceso al colle dei Morti riprendo la salita su pietrame ripido verso il m. della Valletta, cima Coppi di oggi (2750), anche qui tre cime disposte da ovest a est.
Scendo dalla parte opposta verso il colle d'Orgials (2600) e in pochi minuti tocco anche la modesta ma panoramica cima d'Orgials (2647).
Ridisceso al colle non mi resta che tornare all'auto, ma...è ancora presto e il tempo tiene alla grande...con l'auto scendo di un paio di km fino alla palina che indica il colle dell'Aver e imboccato il sentiero segnalato salgo verso suddetto colle fermandomi ad una selletta interna, quota 2400 circa, per svoltare a sinistra sulla crestina rocciosa che con alcuni saliscendi mi fa arrivare all'unica cima che non avevo mai salito e cioè la Rocca san Giovanni (2409) con alta croce bianca e con pareti rocciose da due lati.
Mi faccio la mia sosta pranzo e scendo verso il sentiero di accesso senza rifare il tratto roccioso ma sfrutto il largo canale erboso per poi attraversare la pietraia e ritrovare la traccia di salita.


Data: 14/07/2018
Zona: valle Stura, vallone di s. Anna di Vinadio
Partenza: Provinciale per il colle della Lombarda, m. 2250
Quota max: m. della Valletta d'Orgials, m. 2750
Dislivello totale: circa 1000
Difficoltà: EE


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
307 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 307

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it