Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Giro completo della comba di san Giacomo, 9-10 giugno
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 10/06/18 15:26
Notizia riferita al: 10/06/18
Letture: 177

Era un po' che volevo fare il giro delle cime del vallone di san Giacomo di Demonte, così prendo l'occasione di usufruire del nuovo (o quasi) bivacco al laghetto del Bram intitolato a Roberta Bernardi.
Partendo dalla presa d'acqua del vallone, quota 1550, salgo prima sul vecchio tracciato lungo il corso del rio per abbandonarlo dopo circa 20 minuti e salire al dritto verso le Rocce Pinte e la testa Gardon, prime due cime raggiunte. Breve ritorno al colletto e salgo sulla larga dorsale sorpassando la cima Gardun e il Grumet per toccare la quota massima del giro: m. Grum. Da qui, dopo un tratto di cresta scendo al bivacco anche per essere sicuro di trovare posto (sono solo) e consumare una lauta cenetta.
Le nuvole vanno e vengono ma verso le 20 lasciano spazio ad un bel tramonto e risalgo in cresta fino al m. Bram per godermelo quasi fino al sopraggiungere dell'oscurità, poi torno al bivacco per il meritato sonno.
La mattinata della domenica comincia abbastanza presto e alle 6 e poco più sono già in partenza dopo aver dato una giusta rassettata al bivacco.
Risalgo al m. Bram per vedere, dopo il tramonto, anche lo spuntare del nuovo sole. Dal Bram, di poco più basso del Grum, c'è un panorama stupendo...specialmente a quest'ora del mattino, ma fa piuttosto fresco e decido di continuare il giro scendendo al colle Aigaversa e risalire la punta dell'Omo (o Crest del Gibert).
Si continua con il colle e il m. Borel, il colle e la cima Peracontard (l'unica senza sentiero sia a salire che a scendere) per toccare la Pera Puntua, unico breve tratto alpinistico (II)di tutto il giro. Di risalire ancora il m. Gorfi non ne ho proprio più voglia e dalla Pera Puntua scendo al dritto verso il vecchio gias dove ritrovo una stradina che sbocca su quella principale (asfaltata) che mi riporta all'auto, e incontrando pure il decano della compagnia dell'anello che con alcuni amici stava salendo al bivacco...ciao Angelo, sempre in gamba, eh?
Un gran bel giro, vario e panoramico, fattibile anche in giornata con un po' di voglia in più di saliscendi continui.

Data: 9-10/06/2018
Partenza: quota 1550 allo sbocco del vallone
Quota max: m.Grum, m. 2366
Dislivello complessivo: m. 1500 compresa la seconda risalita al m. Bram
Difficoltà: E (F per la Pera Puntua)


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
17 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 17

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it