Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Rocche Bianche, San Giacomo del Giogo e Pian dei Corsi in MTB, dalle Manie di Finale Ligure
Autore: CompagniadellAnello (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/05/18 15:36
Notizia riferita al: 21/04/18
Letture: 223

Un bell'anello adatto a tutti perché interamente su strade poco trafficate o stradine sterrate facili, con partenza dalla capitale per eccellenza dei percorsi in mountain-bike, cioè l'altipiano delle Manie tra Spotorno e Finale Ligure. In breve un itinerario tra il blu del mar Ligure e il verde della macchia mediterranea e delle faggete del Pian dei Corsi, sulle tracce di luoghi che conservano la memoria di storiche battaglie e di più recenti immolazioni per la liberazione dall'oppressione nazifascista.
Il tragitto di circa 50 chilometri, associato a quasi 1200 metri di dislivello, forse è ancora eccessivo per il poco allenamento concessoci da questo lungo inverno, ma è accorciabile in diversi punti, restando comunque irrinunciabile il tratto centrale sterrato di circa 12 chilometri... irrinunciabile poiché:
1 - tocca i punti storici delle Rocche Bianche (Rocce Gianche) e del valico di San Giacomo;
2 - arriva allo spartiacque (mar Tirreno-mare Adriatico) tra la valle del torrente Aquila di Orco Feglino e la valle del fiume Bormida di Mallare;
3 – permette di pedalare sul lungo e rilassante traversone pianeggiante di Pian dei Corsi, fiancheggiato da secolari faggi, che collega la Colla di San Giacomo e la SP Calice Ligure-Colle Melogno.
La nostra base logistica è il camping San Martino, frequentatissimo in ogni stagione dagli appassionati di mountain-bike (qui si corre ogni anno, a maggio, la famosa 24h di Finale) e di free-climbing sulle vicine e ardite falesie della Val Cornei e della Val Ponci.
Di qui attraversiamo l'intero altipiano delle Manie scendendo a Voze (frazione di Noli) e proseguiamo sulla panoramica strada, che si affaccia con stupendi scorci su Bergeggi, arrivando a Vezzi Portio dove inizia, appena dopo il municipio, la vera salita.
Dopo un primo pezzo in asfalto comincia lo sterrato che sale verso le Rocche Bianche ove proseguiamo abbandonando l'invitante strada pianeggiante per la Colla del Termine, per voltare a sinistra, su erta ma pedalabile sterrata, che sale verso il valico di San Giacomo collegandosi, poco più avanti, con i segnavia bianco-rossi AV (Alta Via dei monti Liguri).
E' in questa zona, per dire della fattibilità del percorso, che incontriamo una coppia con figlioletto al seguito sul carrello a rimorchio della MTB!
Arriviamo alla Colla di San Giacomo (820m), acrocoro di verde incontrastato, cui fanno da contorno le pale eoliche del Bric Praboé e del monte Alto, concedendoci una sosta ristoratrice presso la cappella-rifugio di San Giacomo del Giogo.
Riprendiamo il percorso sulla bella e comoda sterrata di Pian dei Corsi, località famosa per la dislocazione di una base militare americana (abbandonata dal 1992) e per i secolari ed enormi faggi di Benevento; oggi frequentatissima dai freeride per discese adrenaliniche in MTB agevolate dalle organizzate risalite con i bikeshuttle, furgoni appositamente attrezzati per riportare in quota bikers e bici.
All'incrocio con la provinciale Calice-Melogno scendiamo in direzione di Feglino transitando presso la Cappella della Madonna delle Grazie e di San Rocco, sottopassiamo l'autostrada e risaliamo verso Orco Feglino con l'intenzione di rientrare, scendendo a Boragni e risalendo a chiudere l'anello a Vezzi Portio.
Vista l'invitante giornata di sole decidiamo invece di ridiscendere nella vallata del torrente Aquila per arrivare a Finalmarina dove facciamo una tappa in riva al mare prima di procedere verso Finalpia per affrontare l'ultima salita che risale alle Manie con spettacolare vista sul Capo di San Donato e la torre-mausoleo Caviglia , su Varigotti e su Punta Crena.

Escursione effettuata il 21 aprile 2018 da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Camping San Martino – loc. Le Manie di Finale Ligure (SV) 282m
Punto più elevato raggiunto: Colla di San Giacomo 820m
Dislivello cumulato in ascesa: 1170m
Sviluppo complessivo del percorso: 47,70 km
Difficoltà: MC/MC (vedi scala difficoltà)

fotocronaca
Tracciato gps
mappa satellitare Wikiloc


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
50 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 50

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it