Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Da Monetier al Vallon de la Moulette
Autore: muntagna (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 22/09/17 00:02
Notizia riferita al: 16/09/17
Letture: 649

Tranquilla camminata in una fresca giornata di metà settembre in una zona del brianzonese in cui non ero ancora salito.
Appena all'uscita di Monetier les Bains,salendo verso il Lautaret, prendere una stradina a destra e seguirla per 1 km al massimo sino ad un parcheggio, dove si lascia la macchina.
Per inciso il parcheggio era completamente vuoto, ma alla sera quando siamo ritornati un buontempone un po' str.... di francese aveva parcheggiato il suo furgone vicino, vicino alla mia macchina, ma per fortuna sono magro e sono riuscito a salire

Si sale a piedi seguendo la stradina e poi il sentiero che si inerpica con dolce pendenza nel bel bosco, con vari tornanti, sino all'ultimo che con una decisa virata a destra ci porta al di sopra della parete rocciosa che dokmina Monetier.
Da qui il sentiero sale sempre con moderata pendenza sino a raggiungere il vallone della Moulette, da cui si possono raggiungere i quasi 2.800 mt del colle du rocher Noir.
Seguendo il sentiero si arriva ad una zona dove vi è un enorme recinto per gli animali, tra l'altro con alcuni paletti in metallo piegati come fuscelli, presumo da una valanga
a quota 2130 mt circa.
Da questo punto il sentiero si inoltra deciso nel vallone, contornato a destra da notevoli pareti rocciose.
Noi abbiamo proseguito sino a che, dopo una curva del vallone è diventato visibile il colle sullo sfondo, fermandoci ad una quota di circa 2330 mt.
Temperatura decisamente freddina, dove le nuvole passeggere oscuravano sovente il sole e scaricavano delle palline di neve compressa "graupel".
Sul versante sinistro salendo della valle, ampie macchie rossastre segnalavano la presenza di cespugli di mirtilli, di cui abbiamo approfittato, raccogliendone a sufficienza per qualche vasetto di marmellata.

Bella gita, con facile sentiero, da ripetere partendo non alle 12,15 ma un po' prima, in modo da avere il tempo di arrivare tranquillamente al colle.

Lungo il cammino vi erano numerose strisce di plastica e poi bandierine con la scritta trail des Cerces. Guardando su internet ho visto che il giorno dopo era in programma questo trail, suddiviso in tre prove, una facile di soli 12 km, un'altra, che seguiva il nostro percorso ed oltere di 26 km e 1800 mt di dislivello ed infine quella per i duri di 50 km con 4.000 mt di dislivello; il vincitore di quest'ultima prova ha impiegato circa 6 ore.

Partenza leggermente sopra Monetier les Bains 1530
Quota massima raggiunta circa 2330 mt
dislivello circa 800 mt

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
395 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 395

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it