Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Pic de Foréant e Le Sparveyre
Autore: CompagniadellAnello (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 31/08/17 00:28
Notizia riferita al: 23/08/17
Letture: 1701

La Compagnia dell’Anello si ritrova quasi dimezzata: mancano Antonio, Franco e Gianni, siamo ancora ad Agosto, le… vacanze si fanno sentire.
La meta di oggi è nella douce France, oltre il Colle dell’Agnello al Pic de Foréant e alla cima Le Sparvéyre.
Lasciata l’auto nel parcheggio sotto il Colle dell’Agnello (2633m) iniziamo la salita verso il Col de l’Eychassiér seguendo il sentiero delimitato da paletti e corde con segnalazione di non oltrepassare il sentiero per consentire la rinascita dell’erba, in particolare il giunco artico e le formazioni prative dovute a gelo e disgelo che vanno sotto il nome di thufur, cosa che invece è permessa ad un gruppo di cuccioli di marmotta che banchettano indisturbati in vista del letargo.
Dal Col del l’Eychassiér (2917m) risaliamo la cresta Nord- Est attraverso un comodo sentiero che richiede solo un po' d'attenzione in un paio di passaggi e raggiungiamo la cima del Pic de Foréan (3081).
Da qui la vista spazia sul vallon de Bouchuse con i vari laghi che lo caratterizzano e su tutte le cime che ci circondano a partire dal Pan di Zucchero, ma in particolare sulla Crête de la Taillante, definita da Coolidge “uno dei picchi più singolari delle Alpi”, che ci accompagnerà per tutto il percorso.
Cominciamo quindi a scendere con un largo giro verso i laghi de l’Eychassier dove consumiamo un veloce spuntino e quindi iniziamo l’avvicinamento alla cresta che ci porterà alla seconda meta odierna.
Attraversato quello che rimane del Rio de la Roche Blanche, con una bellissima distesa di erioforo (Eriophorum Scheuchzeri), puntiamo in ripida salita, su labili tracce, a un colle a 2827m e da lì, per cresta, superiamo una prima punta a 2879m e raggiungiamo il Col du Clot du Poulain (2844m).
Quindi oltrepassiamo la cima della Crète de Cournailles (2898m) e raggiungiamo, accompagnati da un giovane stambecco, la cresta della Casse Blanche (2912m) per salire infine, attraverso un prato di stelle alpine, alla cima de Le Sparvéyre (3002m).
Da rilevare che questo saliscendi per cresta avviene su sentiero non segnalato, ma facilmente individuabile, facendo però attenzione alle tracce alternative che permettono di evitare alcuni tratti abbastanza esposti.
Sulla vetta incontriamo un compagno francese che è salito da Ristolas e mentre chiacchieriamo, dal Pic de Ségure, arriva un aquila che sfreccia in alto verso la Taillante e il Pan di Zucchero, meraviglie della montagna...
Sotto di noi i laghi Egourgéou e Baricle e più a destra il Lac Foréant, attorno un circolo di cime spettacolari e ancora la Taillante ora illuminata in tutto il suo splendore dal sole di mezzogiorno.
Per il ritorno ripercorriamo la cresta fino al rio della Roche Blanche dove pranziamo in allegria, dimenticando i mugugni di Brontolo (ndr), prima di dirigerci verso il Lac Foréan che superiamo in alto diretti verso il Col Vieux (2806 m) da dove raggiungiamo il parcheggio delle macchine.

Escursione effettuata il 23 agosto 2017
Compagnia dell'Anello formata per l'occasione da: Adriano, Alberto, Angelo, José e Osvaldo
Località di partenza: Colle dell’Agnello, parcheggio del Parco del Queyras 2580m
Quota max : Pic de Foréant 3081m
Dislivello cumulato in ascesa: 1031m
Distanza totale: 14 km
Tempo in movimento: 5h 20'
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti) vedi scala difficoltà

fotocronaca

...altre foto

Tracciato gps
mappa satellitare Wikiloc


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
CompagniadellAnello
Inviato: 31/8/2017 0:56  Aggiornato: 31/8/2017 0:56
Guru
Iscritto: 27/12/2015
Da: Cuneo
Inviati: 666
 Re: Pic de Foréant e Le Sparveyre
Descrizione dell'itinerario: José
Fotocronaca: Angelo
Altre foto: Adriano e José
Tracciato GPS e mappa satellitare: Adriano
Coordinamento di redazione: Adriano
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
76 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 76

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it