Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Punta Seras e Monte Losetta
Autore: CompagniadellAnello (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 06/08/17 19:32
Notizia riferita al: 03/08/17
Letture: 177

La Compagnia dell’Anello si ritrova quasi al completo, mancano Adriano e Franco, ma d’altronde siamo ad Agosto.
La meta di oggi è una cima in Val Varaita: la Punta Seras, una cima poco frequentata, tutti le passano sotto, la guardano…, magari la prossima volta, e tirano diritto verso la Losetta.
Partiamo dalle Grange del Rio (2004 m.), 3 km dopo Chianale sulla strada per il Colle dell’Agnello ed affrontiamo la mulattiera (U18) che si allunga a nord-est sulla destra orografica del Vallone di Soustra.
La giornata è splendida, il sole ci abbacina per tutta la estesa vallata pascoliva con al centro le Grange Bernard (2155 m.), dove il pastore ci ricorda di richiudere, dopo il passaggio, i fili dei recinti per le mucche, visto che il giorno prima erano rimasti aperti e gli animali si erano sparpagliati per tutta la valle. Continuiamo a percorrere la lunga e monotona salita seguendo il rio fino alla Capanna della Losetta (2536 m.) da dove Antonio decide di affrontare in direttissima la salita verso il passo che conduce al Seras, mentre gli altri continuano lungo il sentiero verso il Passo della Losetta e al bivio per il Passo di Soustra, Alberto e Gianni decidono che, no, anche per loro oggi della Punta Seras non è giornata ma preferiscono raggiungere subito il Passo della Losetta per poi tirare dritto fino al Passo Vallanta.
Ai rimanenti non rimane che attraversare la balconata prativa iniziale per poi affrontare il lungo e ripido macereto e poi il canale di sfasciumi che portano al colle sottostante la cima da dove, lungo la facile dorsale Vallanta-Soustra, raggiungere la cima della Punta Seras (2993 m.), una prima per tutti.
Di qui la vista sul Re di Pietra e tutte le cime che lo circondano è spettacolare. In basso si vede il Passo della Losetta con le piste che portano alla cima della Losetta o al rifugio Vallanta o al Passo di Vallanta che i nostri amici staranno ormai percorrendo.
Dopo aver affrontato la discesa sugli sfasciumi, Osvaldo pensa di fermarsi alla Capanna della Losetta mentre i tre rimanenti risalgono il ripido sentiero fino al Passo della Losetta (2872 m.) e non avendo incontrato Gianni e Alberto salgono fino ai 3054 m. della Cima Losetta. Di qui la vista sulla parete Nord del Viso illuminata dal sole è indescrivibile, così come il Visolotto, la Udine, la Venezia e la Roma. Vista la bellezza del posto decidiamo di fare il pasto veloce un po’ sotto la cima e dal momento che non abbiamo notizie di Alberto e Gianni, raggiungere Osvaldo in basso dove pensiamo che siano già arrivati.
Alla Capanna Losetta naturalmente c’è solo Osvaldo per cui tutti pensiamo che i transfughi abbiano optato di chiudere l’anello per il Vallone di Vallanta e di ritrovarli a Castello per poi scoprire alla fine della gita che mentre noi facevamo il veloce pranzo sotto la cima loro erano 100 metri più in su, sulla cima della Losetta a godersi le endorfine sparate a go-go. Imparate! Imparate!

Escursione effettuata il 3 agosto 2017
Compagnia dell'Anello formata per l'occasione da: Alberto, Angelo Antonio, Gianni, José e Osvaldo
Località di partenza: Chianale, Grange del Rio
Quota di partenza: 2004 m.
Quota max : Monte Losetta 3054 m.
Dislivello cumulato in ascesa: 1356m
Distanza totale: 18,5 km
Tempo in movimento: 6h20'
Difficoltà: E (Escursionisti) vedi scala difficoltà

Fotocronaca
Tracciato gps


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
CompagniadellAnello
Inviato: 6/8/2017 19:41  Aggiornato: 6/8/2017 19:41
Guru
Iscritto: 27/12/2015
Da:
Inviati: 152
 Re: Punta Seras e Monte Losetta
Descrizione del percorso: José
Fotocronaca e Tracciato GPS: Angelo
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
20 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 20

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it