Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Cima della Vagliotta - Punta del Limbo 05 Luglio
Autore: massimo66 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 06/07/17 17:35
Notizia riferita al: 05/07/17
Letture: 1093

Il vallone della Vagliotta è sicuramente uno dei luoghi e più selvaggi della valle Gesso...poco frequentato ...e per questo uno dei più magici.
Partenza all'alba da tetti Gaina...o poco oltre , sotto un bel cielo coperto da nuvole di calore...in alto si vede blù a sprazzi, perciò salgo fiducioso. Dopo il primo tratto nel bosco il sentiero si inoltra nel vallone arrivando al gias della Vagliotta sottano e con lunghissimi tornanti al bivio per il bivacco Costi-Falchera.
L'idea iniziale era salire al passo del Limbo, ma viste le nuvole basse decido per salire al passo Barra della Vagliotta dove il sentiero è più marcato. Senza problemi arrivo al passo e mi godo la vista sul vallone della Rovina ( per la verità un po' coperto dalle nuvole)e poi mi dirigo verso la prima cima della giornata: la cima della Vagliotta. La voglia di salire mi tira un brutto scherzo...dovrei stare basso e salire direttamente verso la cima...ma io salgo per la cresta e mi ficco nel brutto....e soprattutto una volta in alto mi accorgo che devo scendere sull'altro lato. Comunque dopo un po' di arrampicata tra erba e rocce arrivo sulla cima....Oriol e il gruppo delle Aste dominano la vista...splendide cime. Mi dirigo verso la seconda cima...la punta del Limbo..seguendo la facile cresta stando sul lato Vagliotta.
Colazione sulla cima...e poi discesa ripida al passo del Limbo per chiudere un piccolo giro ad anello. Dal passo si scende a vista ( alcune tacche sbiadite qua e là) fino ad arrivare al gias Vagliotta soprano . Nessuno in giro, solo camosci che tranquilli mi guardavano...
Data : 05 Luglio 2017
Quota max : 2548 mt
Partenza da : Tetti Gaina Valdieri
Quota partenza : 1090 mt
Dislivello : 1458 mt
Zona : Valle Gesso
Difficoltà . EE/F
Album foto
Tracciato gps


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
74 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 74

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it