Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Bric Tiourè - Punta Raboi 28 maggio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 28/05/17 17:16
Notizia riferita al: 28/05/17
Letture: 1130

Classica giornata di valle Po con le nuvole già in salita fin dalle 8 del mattino...comunque gita riuscita e portata a termine.
Avevo già raggiunto diversi anni fa la croce di punta Raboi arrivando dal Pian Melzè e passando per la punta Sea Bianca. Oggi, considerando che mi mancava la piccola cima del Bric Tiourè parcheggio l'auto nello spiazzo antistante di Crissolo-Borgo, raggiungibile con piccola deviazione dalla strada che sale al pian del Re.
Passando tra le case si prende una stradina acciottolata che sale a sinistra (palina punta Sea Bianca-Tre Denti), presto si esce dalla borgata e si sale in trincea su una vecchia mulattiera segnalata da bolli rossi abbastanza recenti, si passa attraverso le case dirute di meire La Font e sempre seguendo le tacche rosse si sale verso i tre Denti, curiosa conformazione rocciosa (circa 1950 m.) con alcune cavità alla base...saranno le carie...
Dopo i tre denti ci sono ancora alcune tacche che fanno superare alcune roccette e quando si esce sui pascoli superiori spariscono quasi del tutto ma basta tenersi abbastanza vicino alla cresta che verso Est scende ripidissima nel vallone che porta al colle della sea Bianca.
Dopo un po' di salita, verso quota 2100 si può tagliare verso sinistra facilitati dalla traccia di sentiero nell'erba, non molto evidente, e poi salire al dritto verso la cima del Bric Tiourè m. 2287.
Ora non resta che salire per la larga dorsale verso l'evidente croce Raboi a quota 2640. Questa non si trova proprio sulla cima ma è messa in modo da vederla dal fondovalle, mentre per raggiungere la cima vera si continua sulla crestina che si fa abbastanza stretta ma sempre escursionistica verso il grande roccione che si raggiunge in pochi minuti, ometto, m. 2687.
Da qui volendo in circa 20 minuti si può salire alla Sea Bianca ma oggi pur non toccando neve fino alla Raboi, da qui in avanti è ancora presente e molto sfondosa, e mi mancava pure la volontà...Mi fermo sulla cima quasi completamente avvolto oramai dalle nuvole e riprendo la discesa tornando per uno spuntino alla base dei Tre Denti (al sole...) e poi a Borgo di Crissolo. Visto il parcheggio di pian Melzè pieno come un uovo ma su questo percorso... nessuno a due gambe, tanti camosci e in basso anche una bella volpe che quando mi ha visto si è presa un bello spavento.

Data: 28/05/2017
Partenza: valle Po, fraz. Borgo di Crissolo, m. 1509
Quota max: Punta Raboi, m. 2687
Dislivello: m. 1178
Difficoltà: E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
369 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 369

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it