SciAlpinismo : Solita prima snowbordata, solito posto, solita farina
Autore: pierriccardo (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/10/07 22:20
Notizia riferita al: 26/10/07

E anche quest'anno mi sono buttato quassù, perché é un posto che ci arrivi con l'auto a 2000m.
Non ne avevo tanta voglia, ma per far schiattare quelli che diranno: minkia cià dinuovo ciulati tutti quel pirla là, ci sono andato.
Certo sono partito con le racchette ai piedi alle 13.30, sotto una nevicata fine fine, che non ha smesso quasi mai, fino al ritorno.
Stavo per scoppiare, avevo la nausea, perché non ci vedevo niente, ma non ho sbagliato strada e sono arrivato fino in cima, 2712, nemmeno 800m di dislivello, ma mi son parsi 8000, e dovrò smettere, non ho più il fisico.

Toh sorpresa! Il cippo di vetta, alto almeno 1 metro, non c'é più, sono rimaste 4 pietre una sull'altra, non più di 20 cm.... ci son rimasto proprio male, l'avrà buttato giù qualche deficiente secondo me.... oppure ho sbagliato cima.

Naturalmente l'ho battuta tutta: i pezzi più belli a salire erano quelli che il vento aveva spazzato ed avevano solo 10-20cm di neve, i più tosti quelli degli accumuli , dove sprofondavo fino ai ginocchi, era un bel metro di farina neanche pesante.

Lassù un bel ventaccio , che a cambiarmi la maglietta ho dinuovo recitato tutte le varianti, i sinonimi e gli aggettivi dispregiativi accrescitivi dei sostantivi "Mucca e Scrofa".

Devo dire che ho trovato più lungo del Lourousa l'ultimo pezzo dritto che il metro di neve mi partiva da sotto le ciaspole.

Ho telefonato a Steulaleu che mi mandasse un elicottero se non avessi chiamato dopo 1 ora.
Erano le quattro. Bisogna essere un pò pirla a scendere alle quattro.
Comunque, discesa con poche curve, a causa di visibilità zero, il problema grosso era dove andare, non come.
Comunque alle 5 ero a metà e il cell non prendeva.
Tra un pò arriva l'elicottero.
Dopo 5 minuti mi porto su un dosso e riesco a fare un sms in cui dico che sono arrivato e che sono senza batterie.
Spengo il cell, finalmente siamo tranquilli.
Arrivato sotto, quota 2200, dove c'é un bel traverso in falsopiano che con la tavola e la neve farina fresca senza fondo é meglio che te la porti a spalle come la bici, io no!!
Mi son buttato giù tra i pini in un pendio impossibile che veniva giù tutto, ma dove solo la tavola non scorreva.
Sono arrivato 1 km più a valle di dove ero partito, ed ho dovuto risalire la provinciale tra i camion che mi suonavano vedendomi con la tavola.

Bel giretto, non lo faccio mai più

P.S. Sono anche un pò incas... perché ho perso un pezzo del mio bastoncino telescopico, quello in punta che ha la rondella, devo averlo perso i primi 100m di discesa, se lo trovate grazie, sono un pò sulle spese ultimamente...