Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Anello di Rocca Barbena in MTB
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/04/17 02:08
Notizia riferita al: 09/04/17
Letture: 1032

Un bel giro in mountain bike, abbastanza impegnativo per il dislivello totale, con tratti tecnici e un po' di fango nell'attraversamento del versante Nord della Rocca Barbena passando dal Giogo di Toirano al Colle Scravaion, ma appagante per il paesaggio e la varietà degli ambienti attraversati.
Base logistica presso il sempre ottimo Camper Paradise di Toirano e attacco ai quasi 20 km di salita per giungere agli 820 metri di quota del Giogo di Toirano.
Appena scollinato si trova a sinistra l'inizio della sterrata con palina segnaletica per il Colle Scravaion. La pista alterna strappi ripidi a traversoni godibili in faggeta su soffice strato di foglie. Attenzione al primo quadrivio: bisogna imboccare la seconda stradina da sinistra perchè se s'imbocca la prima, come d'intuito si tenderebbe a fare, bisogna poi raccordarsi al percorso corretto con un tratto di sentierino, contrassegnato dal bollino AV (Alta Via dei monti Liguri), tutt'altro che facile con bici al fianco.
Quando la strada diventa sentiero e comincia a scendere s'incontrano alcuni tratti tecnici e frequenti saliscendi fino all'arrivo sullo spiazzo del Colle Scravaion.
Un tuffo nella discesa verso Castelvecchio di Rocca Barbena permette di giungere in breve in località Giro di Loano, presso il Villaggio Rocca Barbena ove si trova, sulla sinistra, un bivio con due sterrate: quella a sinistra che scende a Carpe e quella a destra, denominata Terre Bianche, che costeggia il lato orientale del monte Guardiola e quindi, in leggera discesa raggiunge il crinale tra la Valle Barescione e la Val Varatella, scendendo poi ad incrociare, in località Sambuco, la provinciale di Balestrino sulla quale scendiamo comodamente e velocemente a chiudere l'anello a Toirano.

Escursione effettuata il 8 Aprile 2017 da Adriano, Maria Teresa e Simone
Località di partenza: Camper Paradise di Toirano (SV)
Punto più elevato raggiunto: Rocca Barbena 1098m
Dislivello cumulato in ascesa: 1100m
Sviluppo totale del percorso: 42 km
Difficoltà: MC/BC (vedi scala difficoltà)

fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
20 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 20

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it