Escursionismo : Un anello sui monti di Condove. Borgate, chiesette e piloni nella valle del Gravio. Secondo percorso
Notizia inviata il: 25/02/17 13:04
Notizia riferita al: 22/02/17

Un anello sui monti di Condove. Borgate, chiesette e piloni votivi nella valle del Gravio. Secondo percorso.

Località di partenza: Borgata Giagli mt. 641
Riferimenti: Carta del sentieri e stradale 1:25.000 n° 4 Bassa valle Susa – Musinè – Val Sangone – Collina di Rivoli Fraternali Editore.

Questo itinerario, rispetto a quello di pari titolo, partendo già in quota, dalla borgata Giagli sulla strada che da Condove sale alle borgate montane della valle del Gravio passando per Mocchie, si addentra per sentieri, strade e stradelli nella parte intermedia della valle toccando per via alcune borgate, piccoli insediamenti, soprattutto cappelle, chiesette e piloni votivi segno della grande devozione che la gente di queste montagne riponeva in Dio, nella Vergine e nei Santi a cui sono dedicati i numerosi manufatti religiosi che si incontrano per via e presenti negli abitati che pur essendo stati in parte recuperati grazie alla strada oggi non hanno più alcun residente fisso.
Lungo, fatto di continui saliscendi, ma poco stancante perché si superano modesti dislivelli se si esclude la faticosa salita alla Rocca Grisolo, assai panoramico perché aperto, questo piacevole itinerario percorre nella prima parte l’estesa dorsale che separa la valle principale da quella del Gravio. Guadagnata nel proseguo faticosamente l’impervia cima della Rocca Grisolo, si torna a valle transitando per le soleggiate borgate all’opposto.
E’ sempre piacevole camminare per boschi, per lunghi tratti quasi in piano, attraversare praterie, corsi d’acqua, scoprire borgate dove oggi assoluto regna il silenzio mentre un tempo c’era vita, anche se grama, toccare con mano i segni della devozione, aprire lo sguardo sulle vette che cingono questa valle a due passi da Torino.

Alla seconda rotonda che dà accesso a Condove in bassa val di Susa, lasciata la statale si esce seguendo l’indicazione per Mocchie. Oltre il rettilineo iniziale in ascesa, la strada prende a salire toccando per via bivi, borgate e case sparse, così raggiungendo, al quarto tornante, le poche case di Giagli dove si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio predisposto a margine.
Addentrandosi all’interno delle case della borgata uno stradello prende a salire e costeggiando villette, muraglioni, vigne, orti e coltivi guadagna un ultimo insediamento, Le Coste, dove termina trasformandosi nell’ampia traccia che proseguendo piacevolmente nel bosco rasenta, più avanti, la presa di un acquedotto dove si trascura sulla destra la traccia che sale a Mocchie. Continuando diritti subito si supera un rio su un ponticello ed un primo pilone votivo, poi lo stradello che scende all’abbandonato borgo di Castellazzo. Avendo da una parte il bosco che precipita a valle sul Gravio, dall’altra le praterie sottostanti l’abitato di Mocchie, già in vista, proseguendo ci s’immette su un inerbito stradello che con lunghi tratti in piano, guadato il rio Puta, si porta verso il punto in cui le acque del torrente vengono captate per essere immesse nella condotta forzata che alimenta le centrale elettrica di Condove. Passati accanto ad un vecchio mulino si confluisce sulla traccia congiungente Mocchie con Frassinere subito superando il Gravio su di un ponte. Attraversati i ruderi di Martinetto, fatta una prima svolta, le due che seguono portano ad un altro pilone votivo eretto nei pressi della notevole cappella della Madonna delle Grazie dove si prosegue in ascesa trascurando, più avanti, una prima deviazione per la borgata Sinette. Più su, alla successiva, lasciata la traccia che sale a Frassinere per la quale si tornerà, si prende a sinistra quella che, traversando nel bosco, lascia di sotto l’abitato delle Sinette portandosi alla valletta con rio dove sorge la fontana ed il lavatoio di Alotti. Proseguendo ancora per un tratto si esce al bivio sulla strada che giunge da Frassinere dove si prosegue verso il pilone in località “Sette Strade” che si raggiunge percorrendo un tratto di stradello avendo sulla sinistra il bosco, sulla destra delle estese praterie. Al pilone lo si abbandona per il sentiero che inoltrandosi a sinistra dello stesso prende da subito a traversare nel bosco portandosi sulla dorsale separante la valle del Gravio da quella principale sulla quale si rimarrà lungamente sino alla borgata di Airassa che si raggiungerà molto più avanti. Piegando a destra e rasentati i coltivi ora diventati bosco, si perviene in breve l’abitato di Colombatti dove spicca la bella chiesetta di S. Lucia. Facendo inversione e continuando sulla traccia che passa a monte delle case, giunti al bivio dove sorge ancora un artistico pilone, si lascia la traccia che diritta scende a Borgone, prendendo a destra quella che prosegue a margine della dorsale. Ancora piacevolmente traversando nel bosco, quando si giunge in vista dell’incantevole insediamento di Braide, abbandonando per un momento la traccia si può salire sull’aperto Truc Bruje assai panoramico sulla valle del Gravio e sui monti. Scesi, si prosegue sullo stradello che lasciando le case sulla sinistra, traversando per un tratto nella faggeta raggiunge la borgata Combe incrociando sulla destra il sentiero che scende a Frassinere segnato alla partenza da un paletto con gli anelli. Percorso poi lo stradello che in ripida ascesa raggiunge alla sommità l’ultima casa diventando da subito un’ampia traccia che sempre rimarrà sulla dorsale, rasentato un traliccio poi le nascoste antenne del monte Baraccone, sempre piacevolmente proseguendo si continua a traversare, con alti e bassi. Oltre una casetta isolata si giunge, più avanti, alle praterie posto attorno la borgata di Airassa terminando sullo stradello che scende a Vianaudo e alle borgate montane di Borgone. Mentre di fronte un sentiero sale alla chiesetta di Prarotto, al pilone si prende a destra finendo sulla strada asfaltata sulla quale si rimane per poco subito raggiungendo la successiva borgata, Molette, dove si scende alla chiesetta di S. Rocco e riprendendo a traversare, per prati e coltivi in totale abbandono si termina di sotto alle case di Rosseno. Nel punto in cui sorge l’ennesimo pilone si ha la possibilità di ammirare l’esteso ammasso roccioso della Rocca Grisolo di cui si guadagnerà la cima. Prendendo lo stradello che lascia l’insediamento, al bivio che segue si prosegue verso monte stando sulla strada che, attraversate le case di Molino, si porta a quelle di Volpi raggiunte che si hanno sulla destra si stacca un sentiero che scende stretto dai muretti al torrente Gravio che si attraversa su un ponticello in travi di legno. Superata una condotta forzata, il tratto che segue, ripido e faticoso, l’unico così configurato dell’intero percorso, prende a salire un boscoso versante con due lunghe diagonali ascendenti terminanti di sopra ai prati posti attorno alla storica Alpe Grisolo sede, durante la Resistenza, di un distaccamento partigiano. Proseguendo verso monte, nel punto in cui sorgono delle indicazioni, si prende a destra per la Rocca Grisolo mt. 1385, punto più elevato dell’intero percorso, le cui rocce di vetta si raggiungono facilmente al termine di un traverso quasi pianeggiante. Dalla cima vista ampissima sui monti, sulla valle e sulle borgate sparse sui pendii.
4 ore c.ca dalla borgata Giagli.
Al colletto si prosegue per l’ampia traccia traversando nella pineta per poi, alle successive indicazioni, scendere verso le borgate di Reno trascurando di sotto, al pilone, quella sulla sinistra per Campo dell’Alpe. Si raggiungono così in breve le poche case di Reno Superiore dove termina una strada che sale da fondovalle. Per la stessa o scendendo liberamente le aperte praterie pascolative, senza alcuna difficoltà ci si porta a Reno Inferiore dove molte case sono state ristrutturate. Ancora scendendo, superata la fontana e la chiesetta della borgata, una traccia si porta in basso. Dopo aver attraversato due volte la strada la si lascia prendendo a destra un sentiero che subito rasenta una casa isolata abitata. Stretto inizialmente dai soliti muretti, avendo di lato i prati, come ci si addentra nel bosco prende a traversare e perdendo quota tra terrazzamenti abbandonati raggiunge un bivio, segnalato da un ometto, dove parte sulla sinistra il sentiero per Tugno sul quale ci s’immette. Assai mal ridotto, subito capendo che per di qui non passa più nessuno, traversa costeggiando antichi terrazzamenti e dei ruderi rasentando più avanti un pilone recentemente restaurato. Rapidamente si scende a questa piccolo insediamento dove spicca un longilineo abete. Superato il rio su un ponticello, lo stradello che si prende porta di sotto sulla provinciale per Frassinere. Alle indicazioni presso il ponte sul torrente Gravio si va verso monte per un tratto sull’asfalto sino a che ad un certo punto parte evidente sulla sinistra un’ampia traccia che si prende, probabilmente un’antica canaletta ad uso dei prati di Sinette. Il traverso che segue, interminabile ma piacevolmente in piano, s’immette più avanti sulla traccia segnata che da Frassinere scende a Mocchie. Superata una dorsale, rapidamente si raggiunge il bivio alto per Sinette dove questo anello si chiude. Facendo a ritroso tutta la strada già percorsa, superata la chiesetta della Madonna delle Grazie e il torrente Gravio, costeggiate le praterie a valle di Mocchie, superato il rio Puta e l’ultimo disastrato pilone al bivio per Castellazzo, con un ultimo tratto discendente si raggiungono Le Coste dove si prosegue per l’ampio stradello che riporta al parcheggio di Giagli.
2 ore e 30 minuti c.ca dalla Rocca Grisolo.