Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Traversata-anello Cervo Ligure/Diano Marina
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/11/16 13:06
Notizia riferita al: 12/11/16
Letture: 835

La piccola estate di San Martino ci regala una splendida giornata di sole e di cielo terso invitante per un bel giro in mountain-bike tra gli ulivi e la macchia mediterranea delle colline liguri.
Decidiamo di tentare l'attraversamento della dorsale divisoria tra le Valli di Cervo e di Diano individuando un passaggio ciclabile che si faceva ai tempi della granfondo di Mountain-bike “Lucus Bormani”.
Partendo dall'area camper di Cervo Ligure siamo saliti a San Bartolomeo di Cervo e di qui verso la frazione Pairola, dove abbiamo imboccato la Via Arboree che, in poco più di 4 km di salita dura (media del 10 per cento con punte al 20) parte su asfalto e parte su cemento e su sterrato, conduce a scollinare a quota 410 metri, nei pressi della cima del monte Quagli, incrociando la stradina che da Diano San Pietro sale verso la Costa Teudeun e il Pizzo d'Evigno.
Teniamo sempre la via principale e non ci sono problemi fintanto che, poco prima della cima, troviamo la strada sbarrata da un robusto cancello verde con tanto di cartelli segnaletici di strada privata e di attenti al cane.
Sfiduciati stiamo per tornare indietro quando incrociamo un ragazzo del posto al quale chiediamo indicazioni su eventuali passaggi alternativi. Questi, molto cortesemente, ci spiega che la strada è consorziale e lo sbarramento è stato fatto per evitare passaggi indiscriminati da parte degli non aventi diritto, ma che comunque non ci sono problemi per il passaggio in bici scavalcando un muretto a fianco del cancello...!
Un po' titubanti e timorosi seguiamo il suo consiglio e in effetti, dopo il cancello, troviamo diverse case di campagna e d'abitazione e, senza impedimenti o pericoli di cani, raggiungiamo la stradina di cresta che ci permette di scendere in breve a Diano San Pietro e di qui a Diano Marina e alla base di Cervo Ligure.

Escursione effettuata il 12 novembre 2016 da Adriano e Maria Teresa
Sviluppo del percorso: 21 km
Dislivello cumulato in ascesa 484m
Difficoltà: MC (vedi scala difficoltà)

fotocronaca
Tracciato gps
mappa satellitare


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
374 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 374

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it