Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Anello tra la Val Varatella e la Valle Barescione in mtb
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 25/10/16 16:22
Notizia riferita al: 22/10/16
Letture: 721

Bel giro adatto a chi vuol assaporare la tranquillità e la calma di stradine sterrate a pochi chilometri dalla costa, con ampi panorami verso il mare e l'entroterra.
Il percorso è adatto a tutti, naturalmente con l'allenamento adeguato alla distanza e al dislivello che comprende alcuni “muri”, comunque superabili pedalando agile o spingendo la bici al fianco (basta non aver fretta)!
Come in altre occasioni siamo partiti dall'accogliente area Camper Paradise di Toirano imboccando la stradina parallela al torrente Varatella e arrivando nel centro di Toirano attraverso il caratteristico ponte romano.
Di qui, abbiamo raggiunto la provinciale che sale verso il Giogo di Toirano in direzione Bardineto superando il bivio per le grotte e, più avanti, il Salto del Lupo e le estese cave Marchisio.
Costeggiando il Rio di Carpe, dopo alcuni tornati tra gli ulivi, abbiamo raggiunto l'abitato di Carpe oltre il quale, in corrispondenza del primo tornante, s'imbocca una stradina sulla sinistra, Via Rocche, inizialmente in asfalto e poi sterrata, ma con fondo compatto e abbastanza scorrevole. Dopo alcuni tratti decisamente ripidi la strada spiana in gradevole saliscendi fiancheggiando il versante Sud di Rocca Barbena in un bel bosco di castagni. Alcune centinaia di metri prima di scollinare, la carrareccia torna ripida con fondo meno agevole, ma ormai si è arrivati ad incrociare la provinciale che sale da Castelvecchio di Rocca Barbena verso il Colle Scravaion in località Giro di Loano presso il Villaggio Rocca Barbena.
Da questa località continuiamo su una sterrata, denominata via Terre Bianche, che punta decisamente verso Sud in piacevole falsopiano, sale fino a quota 730 metri, aggira la punta del monte Guardiola per scendere poi con un lungo traverso fino a raggiungere il crinale che si affaccia sulla valle Barescione.
Qui torna l'asfalto e in breve arriviamo in località Sambuco di Balestrino da dove scendiamo a chiudere l'anello a Toirano giungendo infine all'area Camper Paradise in largo anticipo per gustare la birra, i würstel e i crauti dell' "OktoberCamperFest" .

Escursione effettuata il 22 ottobre 2016 da Adriano e Maria Teresa
Dislivello cumulato in ascesa: 800m
Sviluppo del percorso: 30 km
Difficoltà: MC (vedi scala difficoltà)

fotocronaca
Tracciato gps
mappa satellitare


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
61 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 61

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it