Escursionismo : Valgravio - un giretto sopra a Condove
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/10/16 21:50
Notizia riferita al: 06/10/16

Un giro sulle mulattiere e lungo le strade di collegamento tra le borgate sopra a Condove.
Punto di partenza ed arrivo la b.ta Giagli.
Percorso seguito : b.ta Giagli, b.ta Coste, pressi Mocchie, ponte pedonale sul Gravio, b.ta Martinetto, Madonna delle Grazie, ponte stradale sul Gravio pressi bivio strada Reno - Valgravio, b.ta Mogliassi, chiesetta di Prarotto luogo in cui termina la salita.
Discesa lungo il sentiero che transita per le b.te Airassa, Combe e Frassinere per poi confluire sul percorso fatto all'andata e rientrare alla b.ta Giagli.

Data: 06/10/2016

Iscritto: 1/3/2014
Da: Borgone Susa
 Re: Valgravio - un giretto sopra a Condove
Ciao, una curiosità' dai mogliassi come sei arrivato a Prarotto, perché il sentiero che sale al cugno e' praticamente introvabile. Io avevo provato a scendere dalle Grange al Cugno per poi scendere verso i mogliassi ma ho rinunciato. Cìao grazie

ste67
Inviato: 16/10/2016 20:48  Aggiornato: 16/10/2016 20:51
Iscritto: 9/2/2010
Da:
 Re: Valgravio - un giretto sopra a Condove
Sono arrivato a Mogliassi, oltrepassato il parcheggio, sono passato in mezzo alle case lasciando a destra una casa in ristrutturazione. Dopo le case ho trovato una traccia di sentiero che con moderata pendenza, sale nel bosco. Ad un certo punto ho attraversato un torrentello, dopo il quale la traccia riprende per poi perdersi poco dopo. Proseguendo nel bosco, in leggera salita, sono arrivaro nei pressi di un traliccio elettrico ( avevano appena tagliato la vegetazione al di sotto della linea elettrica) oltre il quale ho trovato una pista per l'esbosco che ho seguito fino ad arrivare sulla strada asfaltata che sale a Prarotto poco sotto al bivio per Grange - Crosatto. Un Particolare : la pista arriva sulla strada asfaltata nel punto in cui, sul lato opposto, vi è il rudere di una costruzione. A questo punto sono arrivato a Prarotto camminando sulla strada asfaltata.
Era una gitarella esplorativa e purtroppo con meteo non favorevole, infatti vi era un poco di nebbia nella zona sopra descritta.
Pur conoscendo molti itinerari sopra Condove, la zona dei Mogliassi non l'avevo ancora percorsa e ho viaggiato "a vista ".