Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Autunno in Val Troncea: Bric Ghinivert 3037 m. - 13 Ottobre 2007
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 17/10/07 13:13
Notizia riferita al: 17/10/07
Letture: 2166

Bella gita in compagnia di Daniele e della new entry Onofrio, alla prima escursione in assoluto (infatti il tempo di salita ne risentirà parecchio).
Giornata ancora una volta magnifica, solo qualche velatura mattutina poi cielo terso e splendido sole caldo.
Perchè partire dal parcheggio di Laval oltre il quale la sbarra vieta il transito, quando si possono fare 3 km in più partendo da Pragelato? Noi amiamo complicarci la vita e allora siamo partiti dal grosso parcheggio di Pattemouche al termine dell'asfalto.
Si segue noiosamente la strada sterrata che tocca l'abitato di Laval (sbarra) e poi giunge fino a Troncea, con alcuni tornanti. Quindi ci siamo sobbarcati a piedi 5 km di strada, con 200 metri di dislivello, utili per scaldarsi un po', anche se le temperature erano tutt'altro che rigide.
Giunti a Troncea si seguono i cartelli per il Colle del Beth, che seguono una bella mulattiera militare, con pendenze costanti e dolci (quindi lunghetta) che sarebbe anche abbastanza pedalabile (credo 60% salita e 90% discesa). Si toccano i Forni di San Martino, poi il bivio per le miniere del Beth e infine si giunge al colle passando sotto le bastionate del Bric di Mezzogiorno.
Al colle è presente un bel bivacco, per usufruirne bisogna chiedere le chiavi presso il PArco della Val Troncea. Dal colle a destra si seguono le tacche di vernice e gli ometti costeggiando il versante SO del Bric Ghinivert (esiste anche una via di cresta, con passaggi alpinistici), fino a portarsi di fronte alla pietraia conclusiva, sopra si può già scorgere la croce della vetta.
Con un po' di fatica su terreno scistoso si risale un canale detritico che porta sotto il castello di rocce sommitali, per guadagnare la croce di vetta si passa nella fessura tra le due cime e con un passaggio di arrampicata si perviene alla vetta.
Panorama semplicemente stupendo, ci siamo concessi una sosta di quasi due ore, anche perchè Onofrio è arrivato distrutto con allucinazioni e visioni mistiche, ma soddisfatto. Discesa fino a Troncea abbastanza veloce e comoda (parecchie le scorciatoie del sentiero) poi i noiosi km finali fino all'auto. L'autunno è già arrivato anche in Val Troncea, ma i colori ancora non sono nel loro massimo splendore, lo saranno nel giro di una decina di giorni credo.

Data: 13 Ottobre 2007
Quota max: 3037
Partenza da: Laval (Pragelato)
Quota partenza: 1616
Dislivello: 1421
Zona: Val Troncea
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
89 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 89

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it