Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Rocca Peroni 22 settembre
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 22/09/16 16:48
Notizia riferita al: 22/09/16
Letture: 524

L'autunno è cominciato bene, oggi una gran bella giornata in montagna salendo una cima per me ancora da scoprire.
Parto dal bivio sopra Viviere, al termine dell'asfalto, e dopo un breve tratto su sterrata devio a destra (paline varie) sul sentiero S10. Lascio dopo un po' il bivio verso il colle Oserot, che userò in discesa, e dopo altri 5 minuti prendo l'altra deviazione, sempre a sinistra, verso il ricovero Escalon e il bivacco 2 Valli.
Dalla colletta Vittorio alla cima di punta La Croce (la Repiatetta) hanno fissato delle catene che qualche anno fa non c'erano. Mi sono servite perchè il terreno stamattina era bello scivoloso e questo breve tratto è abbastanza ripido.
Dopo la Repiatetta scendo in breve al bivacco per una breve sosta e poi riparto in leggera discesa verso il passo Peroni che scavalco e continuo a scendere per una cinquantina di metri fino all'inizio del canale Ovest di rocca Peroni (continuando sul sentiero SRC si sale verso il m.Scaletta). Il canale ha un dislivello di circa 200 m. ed è abbastanza sfasciumoso, oggi delicato anche per la presenza di un leggero velo di brina ghiacciata sulle pietre. Con un po' di sana fatica e qualche smoccolamento raggiungo la selletta a quota 2750 tra la rocca Peroni (a destra) e un grosso torrione (a sinistra) da dove, ormai al sole e con le rocce asciutte, in pochi minuti salgo sulla cima.
Gran bella vista con le valli Varaita e Po che si fanno notare per una bella nevicata dai 2500 m. in su (certo...non in giù !).
Il bel freddino che mi ha accompagnato fino a che ero all'ombra se n'è andato lasciando il posto ad un sole caldo e piacevole, tanto che mi fermo abbastanza sulla cima.
Con cautela ridiscendo alla base del canale (ma ora il velo ghiacciato non c'è più) e ritorno al passo Peroni, tralasciando di salire il vicino "Bric" che già avevo salito diversi anni fa e risalgo al bivacco 2 Valli dove mi fermo per pranzare.
Per il ritorno, invece di scendere alla colletta Vittorio, prendo il bivio verso il colle Oserot fino in fondo alla comba Emanuel e con l'altro sentiero torno a Prato Ciorliero e da qui all'auto.

Data: 22/09/2016, valle Maira
Partenza: Viviere quota 1800
Quota max: rocca Peroni, m.2812
Dislivello complessivo: m. 1150
Difficoltà: F


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
15 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 15

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it