Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Anello del Bric Mindino in MTB
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 15/08/16 16:56
Notizia riferita al: 06/08/16
Letture: 515

Il Bric Mindino è una vetta dei monti liguri alta 1.879m situata nel comune di Garessio (CN) alla convergenza tra Val Tanaro, Val Corsaglia e Val Mongia.
E' un balcone naturale che permette di ammirare un panorama spettacolare dal mare, Corsica compresa, a tutta la catena alpina fino al massiccio del Monte Rosa e la pianura occidentale.
Impressionante l'imponente croce monumentale che si trova su questa cima. Quest'opera, inaugurata il 14 settembre 1969, ha una struttura in tubolari in ferro e pannelli di policarbonato semitrasparenti, è alta 25 metri e la sua realizzazione ha richiesto dieci anni di lavori, inclusa la costruzione della rotabile sterrata che raggiunge la vetta da Colla Casotto. E' dedicata ai caduti di tutte le guerre, e conserva murata nell'altare una teca con i nomi di tutti i caduti della Provincia di Cuneo.
In precedenti escursioni a piedi e con le ciastre su questa bella montagna, avevo notato le varie stradine sterrate che la percorrono e quindi è sorta la curiosità e la voglia di provare a salirla in MTB.
La mania di fare, ovunque possibile, dei percorsi ad anello mi ha convinto a provare un giro che partendo dalla Colla di Casotto segue per 2,2 km la strada normale di salita alla croce fino a quota 1530m dove, poco oltre il terzo tornante, si devia a destra in direzione del Colle di Prato Rotondo, su una carrareccia che in piacevole saliscendi raggiunge questa bella conca ricca di pascoli per le mandrie in alpeggio. A circa metà strada verso Prato Rotondo uno slargo erboso permette di affacciarsi sull'abitato di Garessio e sull'alta Val Tanaro spingendo lo sguardo sul Colle di San Bernardo e il monte Galero e oltre sul mar Ligure fino alle propaggini settentrionali della Corsica. Voltando lo sguardo dalla parte opposta si può già vedere la cima del Mindino con la sua inconfondibile croce,
Dal Colle di Prato Rotondo si svolta a sinistra e passando accanto ad una malga, la strada s'inoltra verso il guado del Torrente Mongia per impennarsi poi in ripidi tornanti verso la Colla Pian del Bal dove, sulla destra, si dirama un sentiero verso Saint Grée di Viola.
Continuando diritto si passa accanto ad un bivacco dopodiché la carrareccia sale un erto pratone giungendo a Bric Nei. Questo tratto non è pedalabile poiché, oltre la pendenza, la strada è impraticabile in quanto letteralmente devastata dai mezzi motorizzati fuori strada!
Dal Bric Nei si scende di qualche decina di metri poi la strada riprende con salita regolare e con buon fondo fino al piazzale della grandiosa croce.
La discesa l'abbiamo effettuata sul versante opposto seguendo il percorso classico che ritorna alla Colla di Casotto.

Escursione effettuata il 6 agosto 2016 da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Colla di Casotto 1381m
Punto più elevato raggiunto: Bric Mindino 1879m
Dislivello cumulato in ascesa: 647m
Sviluppo del percorso: 16 km
Difficoltà: MC (vedi scala difficoltà)

fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
matisse73
Inviato: 13/6/2017 0:44  Aggiornato: 13/6/2017 0:44
Matricola
Iscritto: 8/6/2017
Da:
Inviati: 1
 Re: Anello del Bric Mindino in MTB
Ciao! complimenti per il report,bellissimo!


Sono andato domenica in avanscoperta,partendo da St Gree,molto bello,seppur micidiale,la strada che risale al Pian del Bal ha una pendenza media del 15%,con punte del 21!


Volevo farlo con partenza da Garessio (da frazione Mindino o dai Deversi) e arrivo a Garessio 2000,avete dritte? Grazie!
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
26 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 26

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it