Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Cima Cossato - 30 luglio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/07/16 18:37
Notizia riferita al: 30/07/16
Letture: 1021

Il nome di questa montagna ricorda il capitano Cossato, topografo dello Stato Maggiore Sardo, che operò e salì per la prima volta diverse cime delle Alpi Marittime tra il 1832 e il 1836 per la stesura delle carte in scala 1:50000 del territorio montuoso del Cuneese.
Partenza dalla sbarra presso il jardin alpin di Casterino m.1719. Con la sterrata e poi il sentiero ci si porta verso il rifugio de Valmasque; raggiuntolo, si scende ad attraversare lo sfioratore del lac Vert, si svolta a sinistra su sentierino (ometti) portandosi alla base del canalino con l'emissario del lac Gelè. Lo si guada e si sale accompagnati da numerosi ometti su rocce levigate con qualche passo di I fino a sbucare al favoloso lac Gelè. Da qui consiglio di non seguire ciò che spiegato su In Cima, che prevede la risalita di uno stretto canalino, ma sempre seguendo gli ometti ed alcune sbiadite tacche rosse contornare a destra il lago e salire verso l'evidente collet Ouest de la Charnassere.
Da questo punto basta salire verso sinistra tenendosi poco al di sotto della cresta (che prevede alcuni passaggi di II+) e terminare la salita alla forcella Cossato intaglio Nord. Svoltando ancora a destra in pochi minuti si raggiunge la bella vetta di cima Cossato, proprio di fronte alla verticale parete Est del m.Clapier ed al suo (povero) ghiacciaio.
Per completare un bell'anello, tornati al colletto si scende dalla parte opposta compiendo un lungo traverso (ometti) verso il passo dell'Agnel. Qui si ritrova un buon sentiero che contornato il grande lago dell'Agnel (il secondo per grandezza delle Alpi Marittime) scende allo sterrato percorso al mattino a circa 30 minuti dal parcheggio.

Data: 30/07/2016, valle Roya
Partenza: Casterino Jas du Basto, m. 1719
Quota max: cima Cossato, m. 2887
Dislivello: m. 1268
Difficoltà: F


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
69 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 69

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it