Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Meraviglioso balcone sul Monte Bianco: Col Chavannes, Mont Fortin - 07 Ottobre 2007
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 10/10/07 13:11
Notizia riferita al: 10/10/07
Letture: 2177

Dedico questa gita a tutti coloro si son fatti fregare dal meteo, che ha coperto le pianure con fitte nubi grigie, ma in montagna ha regalato una giornata meravigliosa, più da settembre che da inizio ottobre viste le temperature e il sole caldo.
Raggiungere la Thuile è lunghetta ma ne è valsa a pena. Da uno dei numerosi parcheggi ho atteso l'arrivo del sole (faceva davvero freddo la mattina!) e mi son messo in sella. Oggi il dislivello non è eccessivo, anche perchè difetto di un po' di 'gamba' non avendo pedalato molto negli ultimi periodi.
Si segue per 3 km la strada del Colle del Piccolo San Bernardo, in salita molto dolce che permette di scaldarsi un po'. Il sole scalda subito e posso già stare in maglietta alle 9.30 del mattino.
Poco prima della frazione Pont Serrand, si abbandona la strada per deviare a destra, seguendo una serie di ripide rampe (asfaltate) che con fatica portano alle case di Orgères. Dopo le ultime case (7 km dalla partenza), la strada spiana e inizia il bello sterrato, ricavato su una ex strada militare vietata al transito.
Si entra nel Vallone Chavannes, dove in fondo si può già intravedere il colle. La salita non è mai troppo impegnativa, ma il fondo molto sassoso e l'avere in 8 km solo due tornanti, per il resto traversi infiniti che tagliano i versanti ovest delle montagna sovrastanti, è quindi difficile prendere il ritmo, poi se si aggiunge la mia scarsa condizione si capisce che la gita è comunque faticosa.
Alzando però la testa e osservando la cornice nella quale si pedala, l'ultimo dei pensieri è la fatica della salita. Il contrasto tra l'erba bruciata dell'autunno e i ghiacciai sullo sfondo sono una visione impagabile.
In successione si superano l'Alpe Chavannes di sotto 2163 m. e di sopra 2424 m., per compire l'ultimo rettilineo prima del colle, molto dolce anche se dissestato, ridotto negli ultimi metri ad un facile single track.
Appena si varca il colle, lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi è maestoso. Tutto il versante sud del massiccio del Bianco, dai lontani Dente del Gigante, Rochefort, Hirondelles e Gran Jorasses, all'imponenza della vetta del Mont Blanc, davanti invece l'Aiguille du Glacier. Sosta doverosa di contemplazione, poi si inizia a scendere, ma dopo pochi metri noto un cartello sulla sinistra indicante il Mont Fortin: lascio quindi la sterrata di salita e seguo il single track pedalabile al 70% che attraversa un altopiano costeggiando le pendici di un rilievo; numerosi sono i piccoli laghetti tra i pascoli. Quando finalmente il sentiero inizia a salire più deciso si può abbandonare la bici e salire l'ultimo centinaio di metri di dislivello, verso un colletto di poco a sinistra dei ruderi del Mont Fortin. E' una cima poco pronunciata ma che si affaccia ancora meglio sul monte Bianco e sulla Val Veny, col ghiaccio del Miage di fronte.
Uno sguardo all'orologio, caspita è tardi! La salita è durata più del previsto e la deviazione al Fortin mi è costata un'ora (ben spesa).
Seguendo uno dei sentieri abbastanza ciclabili ritorno alla strada nei pressi dell'Alpe Chavannes di Sopra, per il resto si segue la strada di salita. Alternativa da compiere d'estate sarebbe scendere sulla Val Veny con percorso un po' tecnico, però poi da Pre' Saint Didier bisognerebbe risalire a la Thuile.


Pensiero conclusivo: CHE GITA, CHE GIORNATA , CHE PANORAMA!!!!

ps. i nomi delle cime non li so, correggetemi gli errori grazie

Data: 07 ottobreo 2007
Partenza da: La Thuile
Quota partenza: 1450
Zona: Valle di La Thuile
Difficoltà: BC

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
115 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 115

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it