Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Anello del Monte Guardiola in MTB
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 25/05/16 10:02
Notizia riferita al: 21/05/16
Letture: 972

Bell'anello da Toirano sulla dorsale tra le valli Varatella, Barescione e Neva percorrendo un piacevole sterrato di collegamento tra la località Sambuco di Balestrino e la località Giro di Loano di Castelvecchio di Rocca Barbena, tra boschi di castagno, quercia, frassino, erica-brugo, felce e pino marittimo.
Noi siamo partiti dall'accogliente area Camper Paradise di Toirano imboccando la stradina parallela al torrente Varatella e arrivando nel centro di Toirano attraverso il caratteristico ponte romano.
Di qui, abbiamo raggiunto la provinciale che sale verso Balestrino seguendola fino al secondo tornante dopo la frazione Bergalla di Balestrino, ove si svolta a destra verso la località Sambuco sulla strada Nicora in Giro di Loano e si prosegue con un lungo traverso in asfalto fin sul crinale che si affaccia sulla valle Varatella.
Da questo punto la strada, denominata via Terre Bianche, diventa in terra battuta, ma in buone condizioni, compatta e priva di pericolose sconnessioni, salvo alcuni tratti ove è un po' pietrosa.
Su questa si sale fino a quota 730 metri, aggirando la punta del monte Guardiola per scendere poi leggermente fino a raggiungere, lungo il tornante del Villaggio di Rocca Barbena, in località Giro di Loano, la provinciale che collega Castelvecchio di Rocca Barbena con il colle Scravaion e Bardineto.
Lungo l’itinerario sono presenti un paio di punti panoramici da cui si può ammirare il monte San Pietro, il monte Carmo e la Rocca Barbena.
Seguendo la bella discesa in asfalto si giunge in breve al suggestivo villaggio medioevale di Castelvecchio di Rocca Barbena dal quale, svoltando a sinistra, si affronta l'ultima salita della giornata verso la frazione Vecersio per scollinare poi al valico Croce di Tornassa, dove inizia la lunga e gradevole discesa su Balestrino e Toirano.

Escursione effettuata il 21 maggio 2016 da Adriano e Maria Teresa
Dislivello cumulato in ascesa: 968m
Sviluppo complessivo del percorso: 38,6 Km
Difficoltà: MC (vedi scala difficoltà)
fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
276 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 276

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it