Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Ritorno al passato - Verso il Colletto Verde
Autore: muntagna (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/04/16 10:58
Notizia riferita al: 25/04/16
Letture: 901

Quest'anno dopo una quindicina di anni ho fatto un pochino di scialpinismo, niente di che, brevi camminate, con un paio di sci comprati d'occasionissima e i miei vecchi scarponi che avranno almeno 40 anni.
La prima volta che li ho messi, fatto un breve giro sur le chemin des oratoires sopra Briançon, con un 30/40 cm di neve fresca e zero fondo.
La seconda sempre nella zona di Briançon, dal Laus sino agli Chalets de l'Isoard, la terza circa un mese fa, saliti dai pressi del col del Lautaret verso meta non precisata, interrotta dall'arrivo di una nevicata ed infine il 25 aprile dal Monginevro, con gli impianti ormai chiusi, salito con Vittorino sulla pista del Colletto Verde sino a circa 2440 mt.
Stavolta la partenza molto tardiva ci ha favorito, poiché le basse temperature avevano reso durissima la neve irregolarissima a causa dei solchi e grumi lasciati dagli ultimi pistaioli nell'ultimo caldo giorno di apertura.
Tutti quelli che scendevano sembravano non saper sciare e dicevano che era una neve insciabile. Il commento di una francese su com'era la neve è stato: "infecte" che possiamo tradurre più o meno con schifosa.
Noi abbiamo avuto il vantaggio che essendo saliti tardi, almeno nell'ultima parte della discesa, più o meno dalla partenza del Rocher de l'Aigle al Monginevro, la neve aveva mollato in parte e la discesa era piacevole.
In salita abbiamo anche fatto una comoda sosta pranzo alla partenza dell'impianto di risalita, utilizzando come comodissimi sedili le grosse pale spalaneve degli addetti.
Giunti poco oltre i 2400 metri abbiamo dovuto tornare indietro perché dovevamo ancora scendere al supermercato di Briançon
Bella giornata comunque.
Data 25.04.2016
Monginevro
Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
346 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 346

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it