Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Anello Monte Vecchio, Bric Castea e Croce di Baral
Autore: CompagniadellAnello (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 27/04/16 00:42
Notizia riferita al: 21/04/16
Letture: 1522

Il tempo incerto consigliava un'escursione non troppo impegnativa e così la Compagnia dell'Anello ha programmato un giro con partenza dalla località Sant'Anna di Limone Piemonte per salire al Colle dell'Arpiola e, di qui, una puntatita alla cima del Monte Vecchio e del Bric Castea per tornare poi al punto di partenza compiendo un ampio giro passante per la Croce di Baral, Tetti Cortassa di Limonetto e Tetti Catalin.
Morale della favola: un bell'anello, ma divenuto più impegnativo del previsto per la neve ancora presente nel lungo traversone del versante Est del Bec Baral!
Come detto, partenza da Sant'Anna di Limone - che si raggiunge in auto prendendo la stradina sulla destra subito dopo il grande display luminoso prima dei tornanti per salire alla galleria di Tenda – e prosecuzione a piedi sulla sterrata fino a Tetti Ramondin.
Di qui si segue un sentiero fino a Meira Mognin e al pianeggiante pascolo soprastante dal quale c'è l'alternativa d'imboccare un sentiero nella parte bassa oppure un altro nella parte alta. Ambedue superano verso destra il rio della Valle Arpiola andando ad incrociare il sentiero della via normale per il colle che arriva da Tetti Ziton; la differenza è che quello in basso fa un giro più ampio, ma con pendenze meno accentuate mentre l'altro è più diretto, ma più ripido.
Giunti in vista del Colle, sarà la nebbia, sarà la stanchezza, ma qualcuno della compagnia stava confondendo il Bric Castea con il Bec Baral e i due grandi massi alla destra del colle con il Bric Castea...vatti a fidare degli esperti!!!
Dopo una rapida puntata sulla vetta del Monte Vecchio (1920m) purtroppo non ripagata, causa la nebbia, dallo splendido panorama che di qui si gode, si prosegue per cresta verso il Bric Castea (1800m) salendo le facili roccette del versante orientale con la dovuta attenzione a causa della presenza di qualche lingua di neve.
Discesi sul versante opposto si raggiunge il colletto ove il sentiero si dirama per proseguire dritto sulla cresta Nord verso il Bec Baral oppure, per il nostro percorso, svolta verso sinistra in direzione di Limonetto percorrendo il lungo traversone che raggiunge la cresta Sud-Est del Bec Baral in prossimità della Croce di Baral.
Osservando dal colletto il tragitto da fare, si notano ampi tratti del sentiero ancora innevati, ma confortati dal fatto che la relativamente alta temperatura non crea pericolo di ghiaccio, si decide d'intraprendere la traversata. Per carità nulla di difficile, ma la neve molle e scivolosa rende il cammino assai pesante e faticoso; il tutto condito e accentuato dall'incessante mugugno del “trentapurghe” di turno...!!!
Scollinando finalmente sulla cresta notiamo con sorpresa che il Vallone del Matlas, pur essendo rivolto a mezzogiorno, è ancora abbastanza innevato, ma scendendo verso Tetti Cortassa torna il verde del risveglio primaverile che ci accompagnerà sul bel sentiero che declina verso i ridenti Tetti Catalin e alfine raggiunge Sant'Anna dove si chiude questo suggestivo e particolare anello,da rifare in una stagione più propizia.

Escursione effettuata il 21 aprile 2016
Compagnia dell'Anello formata da Adriano, Alberto, Angelo, Franco, Gianni e Osvaldo
Località di partenza: Sant'Anna di Limone Piemonte – Valle Vermenagna (CN) 1170m
Punto più elevato raggiunto: Monte Vecchio 1920m
Dislivello cumulato in ascesa: 1030m
Sviluppo complessivo del percorso: 13,6 km
Tempo in movimento: 4h 50'
Difficoltà: EE (vedi scala difficoltà)
fotocronaca

...altre foto

Tracciato gps
mappa satellitare


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
CompagniadellAnello
Inviato: 28/4/2016 1:10  Aggiornato: 28/4/2016 1:10
Guru
Iscritto: 27/12/2015
Da: Cuneo
Inviati: 668
 Re: Anello Monte Vecchio, Bric Castea e Croce di Baral
Descrizione del percorso: Adriano
Fotocronaca: Angelo
Altre foto: Adriano
Traccia GPS e mappa satellitare: Adriano
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
89 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 89

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it