Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : La torre che non c'è, ovvero Torre Bregalla
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/04/16 18:21
Notizia riferita al: 09/04/16
Letture: 1531

La torre non c'è, è vero, però il facile e panoramico percorso per raggiungere la cima ove un tempo si trovava questa torre, vale la pena di provarlo...!
In effetti, la Torre Bregalla – detta anche “torre di Cardemei” - era situata sul crinale tra Albisola Superiore e Celle Ligure, a 262 metri sul livello del mare.
Fu edificata presumibilmente tra l'anno mille e il millecinquecento come punto di avvistamento costiero per far fronte alle sempre più frequenti incursioni piratesche saracene e turche. Persa successivamente tale funzione difensiva e convertita all'uso agricolo, fu abbattuta dai militari tedeschi nel 1944 poiché la sua posizione, così in vista, ne faceva un possibile punto trigonometrico su cui le flotte anglo-americane avrebbero potuto regolare le batterie di bordo.
Per raggiungerla si può partire da più punti, sia da Albisola che da Celle. Noi - avendo il camper posizionato nel camping Anita, situato all'estremità orientale di Albisola Superiore, immediatamente dopo la galleria dell'Aurelia – abbiamo imboccato la stradina che parte proprio di fronte al campeggio e che sale subito ripida su sfondo sterrato per tornare sull'asfalto in Via Degli Ulivi e successivamente in Via Dei Siri.
Oltrepassate le ultime case di Costa dei Siri s'intraprende un bel sentiero che sale sulla destra seguendo, di qui in poi, le chiare e frequenti indicazioni che portano fin sulla boscosa cima, attrezzata con panchine per i pic-nic e dove non si trova più alcuna traccia della torre che da qui dominava una grossa fetta della riviera ligure di ponente.
Dalla sommità si prosegue sul sentiero botanico Sanda-Bregalla corredato di pannelli esplicativi per identificare le varie specie botaniche costituenti la macchia mediterranea di quest'area: Pino domestico, Alaterno, Roverella, Leccio, Pino marittimo, Orniello, Ginepro, Lavanda selvatica, Corbezzolo, Castagno, Erica arborea, Terebinto, Ginestra odorosa, Fillirea, Ginestra spinosa.
Più avanti si lascia questo sentiero deviando in direzione di Celle e seguendo un rilassante percorso che torna in asfalto presso la zona residenziale di Cassisi, si passa presso la Cappella dei Santi Giacomo e Filippo e, poco sotto, si devia a destra su Via Bottini e, tenendo sempre la destra, si scende su una rampa gradinata direttamente a Cala Cravieu, il porticciolo di Celle.
Di qui, seguendo per circa due chilometri il marciapiede che corre lungo l'Aurelia, si torna al punto di partenza chiudendo questo bell'anello.

Escursione effettuata il 9 aprile 2016 da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Albisola Superiore (SV)
Punto più elevato raggiunto: Torre Bregalla 262m
Dislivello cumulato in ascesa: 312m
Sviluppo complessivo del percorso: 7,9 km
Tempo in movimento: 2h 10'
Difficoltà: T (vedi scala difficoltà)
fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
70 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 70

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it