Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Cime de La Gonella e Mangiabò
Autore: CompagniadellAnello (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/04/16 21:17
Notizia riferita al: 07/04/16
Letture: 973

La stagione è giusta perchè la Compagnia dell'Anello torni a percorrere i sentieri della Valle Roya toccando, se le condizioni lo permettono, qualche nuova cima .
A Breil-sur-Roya prendiamo a destra per Sospel e, giunti al Col de Brouis, scendiamo al 4° tornante dove inizia il sentiero verso la Baisse de Levens. Tralasciamo le deviazioni per il Mont Gros e alla Baisse de Levens svoltiamo a destra entrando nel Parc National du Mercantour dove ci accoglie una piccola mandria di cavalli allo stato brado che pascolano tranquillamente.
Di qui inizia la ripida salita sul versante meridionale del monte Le Béoulet dopodiché, con un traverso nel Bois d'Albaréa, si giunge alla Baisse de Béoulet da cui appare nella sua completezza il lungo crestone del Mangiabò.
Antonio, come al solito allergico ai sentieri, prende diritto verso la cima mentre il resto della compagnia segue il comodo sentiero sul versante orientale della montagna raggiungendo il colletto a quota 1776 metri (balise 144).
Da questo punto si ha un'ottima visuale sulla dorsale verso Nord con in primo piano la Cime de La Gonella e la Pointe de Ventabren, separate dalla Baisse de La Déa. Decidiamo pertanto di provare a salire sulla più vicina incamminandoci sull'evidente sentiero, senonché appena la traccia svolta sul versante più esposto a Nord compaiono grosse lingue di neve e placche ghiacciate che rendono problematico l'attraversamento del ripido pendio.
Alberto, Gianni e Osvaldo scelgono quindi di tornare indietro e vanno a raggiungere Antonio che sta languidamente godendosi il bel sole sulla cima del Mangiabò. Sembrerà strano, ma avendo oggi Antonio raggiunto la sua 1999^ cima, vuole conservare la 2000^ per una prossima occasione, accompagnata da adeguati festeggiamenti, e così se ne sta tranquillo, tranquillo!
Rimasti in tre constatiamo che attraversando il declivio sulla neve si sprofonda il giusto per procedere in sicurezza evitando i tratti ghiacciati. Ad ogni modo la parte difficoltosa termina presto e possiamo raggiungere in tutta tranquillità la Baisse de La Déa e, di qui, salire sulla Cime de La Gonella (1839m) avvalendoci di una traccia che si dirama nei pressi delle opere militari costruite a difesa del colle.
Ritornati sui nostri passi raggiungiamo il resto della compagnia sulla cima del Mangiabò (1821m) e dopo il giusto rifocillamento scendiamo tutti insieme, fuori sentiero, sulla cresta Sud del Mangiabò riprendendo il sentiero di salita presso la Baisse de Béoulet.

Escursione effettuata il 7 aprile 2016
Compagnia dell'Anello formata da: Adriano, Alberto, Angelo, Antonio, Franco, Gianni e Osvaldo
Località di partenza: IV tornante sul versante di Sospel della D2204 del Colle de Brouis
Punto più elevato raggiunto: Cime de La Gonella 1839m
Dislivello cumulato in ascesa: 1262m
Sviluppo complessivo del percorso: 14,8 km
Tempo in movimento: 5h 30'
Difficoltà: EE (vedi scala difficoltà)

fotocronaca

...altre foto

Tracciato gps
mappa satellitare


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
CompagniadellAnello
Inviato: 12/4/2016 1:25  Aggiornato: 12/4/2016 1:25
Guru
Iscritto: 27/12/2015
Da: Cuneo
Inviati: 666
 Re: Cime de La Gonella e Mangiabò
Descrizione del percorso: Adriano
Fotocronaca: Angelo
Altre foto: Adriano
Traccia GPS e mappa satellitare: Adriano
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
451 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 451

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it