Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Roccia Castello 17 gennaio 2016
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 17/01/16 16:20
Notizia riferita al: 17/01/16
Letture: 630

Ho preso spunto per questo percorso dal sito di Cuneotreking e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bellezza del luogo.
Lascio l'auto nella piazzetta di Macra di fronte al municipio anche se si potrebbe salire con strada asfaltata fino alla borgata Caricatori. Invece seguo per un po' il sentiero dei Ciclamini e oltrepassata la borgata suddetta continuo su bel sentiero sempre segnalato con tacche rosse tralasciando quello dei Ciclamini. In ogni modo basta tenere sempre la sinistra a tutti i bivi, anche quelli non segnalati.
Dopo un po' si passa vicino ad un'area pic nic e il bel sentiero comincia a salire più decisamente nel bosco, con pochissima neve che non dà fastidio. Dopo circa un'ora dalla partenza il sentiero entra in un canyon e questo è il tratto più bello dell'escursione odierna, peccato che sia breve, comunque occorre prestare un po' di attenzione per l'esposizione sopratutto se c'è un po' di ghiaccio.
Terminato il canyon ci si rituffa nel bosco sempre su sentiero segnalato e dopo un'altra mezz'ora si sbuca sui pascoli con in vista la mia meta e dalla parte opposta il m. Rastcias e la strada alta. Una breve salita fino a dei ruderi dove una evidente freccia rossa invita a svoltare ancora una volta a sinistra per compiere un traverso che porta al colletto subito alla base di roccia Castello.
Scendendo di pochi metri dalla parte opposta diventa evidente da dove si passa per salire in vetta e superato un breve gradino roccioso dove ci si deve aiutare con le mani non resta che risalire un tratto di canale per arrivare sulla crestina rocciosa a metà tra le due cime. Verso destra si raggiunge quella più elevata.
Pochi minuti dopo di me arrivano altre persone che compiono l'anello spiegato da Cuneotrekking, io invece me ne scendo da dove sono arrivato incontrando ancora diversi altri escursionisti, una piccola sosta alle grange più elevate e giù di nuovo nel bellissimo canyon e a Macra.

Data: 17/01/2016
Partenza: Macra m.875 - valle Maira
quota vetta: m. 1867 (volume CAI)
Dislivello: m.992
Difficoltà: E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
26 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 26

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it