Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Muntuben a Muntumal: Cima Varengo e Croce Plagna Grande
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/12/15 02:04
Notizia riferita al: 23/12/15
Letture: 1968

Una passeggiata propedeutica ad un pranzetto presso la Trattoria del Castello di Montemale: questa è l'escursione (naturalmente ad anello) che la Compagnia dell'Anello, quasi al completo – mancava solamente il prode Antonio (anche gli iron-men a volte hanno problemini di salute...a proposito tanti auguri Antonio!) - ha effettuato questa settimana per lo scambio di auguri prima delle festività natalizie.
Ne è comunque venuta fuori una piacevole escursione di una mezza giornata, adatta a tutti, a due passi da Cuneo, che si sviluppa sui due versanti delle Valli Grana e Maira, regalando eccezionali scorci panoramici.
Ma l'occasione è stata pure propizia per testare la tracciatura di alcuni dei numerosi sentieri che giovani volontari del posto hanno recentemente realizzato intitolandola argutamente “Muntuben a Muntumal”.
Difatti tutto il territorio comunale, provvisto di una ricca rete di sentieri e strade poderali usate per le attività agricole e silvicolturali, ben si adatta agli amanti della mountain bike, delle gite a cavallo e del trekking..
I percorsi con partenza dal concentrico di Montemale si sviluppano su anelli che vanno ad esplorare boschi, prati e borgate sparse sul territorio.
Gli itinerari attualmente proposti sono quattro: 1) Gir del Castel, 2) Fin al Curtes, 3) Munté al Culet, 4) Vir dal Brich de le Furche, ma si prestano ad essere cumulati ed ampliati in base alla voglia e alla preparazione dell’escursionista che non troverà difficoltà a inventarne di nuovi.
Per il nostro giro si parte dal parcheggio presso la Trattoria del Castello e si segue la strada per La Piatta fino al primo tornante dove s'imbocca la sterrata a sinistra che in leggera salita attraversa il versante Est della Cima Varengo fino a raggiungere , poco prima che la carrareccia inizi a scendere, un sentiero che si stacca ripido sulla destra fino a raggiungere la cresta che propende a Sud, in direzione di Cavaliggi.
Qui si svolta decisamente a destra e si prosegue sempre in ripida ascesa fino a raggiungere la prima Cima Varengo, a quota 1162m, caratterizzata da un pilone votivo, provvisto di quaderno di vetta.
Di qui si prosegue in discesa per superare un colletto che porta alla seconda Cima Varengo, leggermente più elevata (1170m), ma meno panoramica, sulla quale si eleva un alto ripetitore della Rai.
Da questa, che è la “cima Coppi” dell'odierna escursione, si scende su bella strada sterrata, costeggiando un'ampia e ben attrezzata area pic-nic, fino ad incontrare la strada asfaltata che scende verso Cavaliggi e, dopo pochi metri, la strada per La Piatta che sale da Montemale.
Si attraversa questa strada proseguendo in discesa su sterrata che si lascia dopo circa 200 metri per imboccare sulla destra un bel sentiero che scende nel bosco fino ad incrociare la sterrata che arriva dalla Sp223 e prosegue verso il Colle della Piatta.
Si attraversa la sterrata imboccando la stradina di fronte, contrassegnata da una freccia ed una croce bianca sul tronco di un castagno, che prima in leggera discesa e poi con alcuni saliscendi porta alla croce che domina l'abitato di Dronero, denominata Croce Plagna Grande (905m).
Questa imponente croce è dotata d'illuminazione notturna mediante alimentazione da pannelli fotovoltaici ed è ben visibile transitando sulla provinciale da Dronero in direzione Caraglio.
Tornati alla sterrata , la si segue per 1500m circa in direzione di Montemale imboccando poi il sentiero che sale a destra e incrocia, presso un pilone votivo, la strada per La Piatta chiudendo l'odierno anello.
Di qui in poche centinaia di metri si ritorna al punto di partenza presso la Trattoria del Castello dove ci aspettano deliziosi gnocchi al Castelmagno e altre specialità gastronomiche locali che ci permettono di chiudere in allegria questa ultima escursione del 2015 con l'augurio di innumerevoli altri “anelli” per il prossimo anno.
Con l'occasione, a nome della Compagnia dell'Anello, esprimo, unitamente agli auguri di buone feste, il più vivo ringraziamento a tutti coloro che seguono le nostre “imprese” e ci sostengono con il loro incoraggiamento!

Escursione effettuata il 23 dicembre 2015
Compagnia dell'Anello formata da: Adriano, Angelo, Alberto, Franco, Gianni e Osvaldo
Località di partenza: Montemale di Cuneo – Valle Grana
Punto più elevato raggiunto: Cima Varengo 1170m
Dislivello cumulato in ascesa: 450m
Sviluppo complessivo del percorso: 10 km
Tempo in movimento: 2h 45'
Difficoltà: E (vedi scala difficoltà)
fotocronaca di Angelo

...altre foto...

Tracciato gps
mappa satellitare interattiva del percorso


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
91 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 91

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it