Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Truc Bianco 20 dicembre
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 20/12/15 17:27
Notizia riferita al: 20/12/15
Letture: 660

Anche oggi una bella giornata e anche oggi in valle Po, bissando la giornata di ieri.
Invece del versante di Ostana con le Cozie Centrali, oggi mi sposto dall'altra parte, a Oncino e salgo con l'auto fino alle Meire Tirolo, Raggiungibili solo perchè neve non se ne vede. Infatti normalmente la partenza con gli sci o le ciaspole avviene qualche km prima, alla borgata Porcili, cioè fin dove la strada viene liberata.
Quindi dalle meire Tirolo seguo la strada sterrata fino al colle Arpiol, appena sotto la croce del monte Tivoli (o Arpiol). Da qui, invece di seguire la costa che sale verso la rocca Nera, prendo il labile sentiero che pianeggiando raggiunge più avanti il fondo della comba Sbarrine e attraversato il torrentello quasi completamente ghiacciato comincio la ripida salita verso la punta Gardetta, prima cima di giornata. Continuando poi sull'ampia dorsale raggiungo e sorpasso la punta Forcion e con un ultimo, lungo strappo arrivo alla cima del Truc Bianco, 2738 m. e non un'ombra di neve se non dal lato Nord...
Le pareti del Viso Mozzo sono lì a guardia del Monviso, che spunta appena dietro, si vede distintamente anche il rifugio Sella e gli impianti di risalita di Crissolo...deserti.
Per il ritorno scendo verso la comba Sbarrine fino ad intercettare il sentiero segnalato che la percorre e dopo aver incontrato almeno tre croci mi fermo per il pranzo presso un pilone a quota 2130 circa.
Tornando verso il colle Arpiol ho incontrato un paio di escursionisti, uno dei quali con uno splendido cane e l'altro che si è preso uno spavento avendo da poco incontrato un lupo a poca distanza...Inutile dire che mentre tornavo un occhio dietro la schiena mi sarebbe piaciuto averlo. Invece ho visto solo un grande cervo maschio con il suo harem di femmine. Comunque bello.

Data: 20/12/2015
Zona: valle Po
Partenza: Oncino, meire Tirolo, m. 1618
Quota max: Truc Bianco, m. 2738
Dislivello: m. 1120
Difficoltà: EE


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
63 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 63

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it