Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Un anello per alpeggi sopra Pratobotrile (5 novembre 2015)
Autore: f.senore (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 08/11/15 18:25
Notizia riferita al: 08/11/15
Letture: 655

Percorso ad anello nella montagna sopra Condove: salita lungo la cresta che separa il vallone del Sessi da quello del Gravio e discesa lungo il corso del Sessi, visitando un po' di alpeggi abbandonati.
Lasciata l'auto a Pratobotrile ho seguito la strada fino a Moni, poi la mulattiera che prima sale lungo la cresta, poi si sposta sul lato del Sessi per evitare la parte rocciosa. Il sentiero prosegue verso il colle a nord del Truc Castelletto, ma poco prima di arrivare ho seguito un sentiero che torna indietro fino a raggiungere lo spartiacque all'estremità sud di questa cima. Qui si trova un incrocio: prima ho preso a sinistra per un breve tratto fino ad una roccia da cui si vede bene la vallata, poi sono tornato indietro ed ho seguito l'altro sentiero fino alla vicina Alpe Castelletto, in una bella posizione.
Da qui sono salito in cima al Truc Castelletto e sono sceso fino al colle immediatamente a nord. Un sentiero, che inizialmente si dirige in piano verso il vallone del Gravio (sinistra), permette di risalire la cresta fino all'Alpe Prato Falletto. L'alpeggio è ancora in buone condizioni ed è situato nella posizione più panoramica tra quelli che conosco.
Un sentiero permette di spostarsi verso il vallone del Sessi fino all'Alpe di Prafale. Poco prima c'è un affioramento d'acqua e ho visto con piacere che dall'ultima volta la sorgente è stata sistemata e si può bere da un tubicino. Prima era tutto in rovina.
Dall'Alpe di Prafale ho seguito la cresta fino al punto più alto delle Scalancie, ho proseguito fino al Colle degli Astesiani e sono sceso lungo i prati dal lato del Sessi. Scendendo si incontra una traccia di sentiero marcata con vernice rossa scolorita che appare e scompare, ma la discesa non è un problema. Prima ho raggiunto alcune case poi, continuando a scendere, ho raggiunto l'Alpe Barmanera dove si incrocia il sentiero che scende a PratoBotrile passando per il Salto del Bue. Questa volta ho continuato a scendere verso il fondovalle: anche qui tracce di sentiero nel bosco aiutano nel percorso. Ho raggiunto il canale (lungo più di 6 Km) che portava l'acqua fino quasi a Moni e lo ho seguito per un breve tratto fino ad una casa isolata nel bosco, a fianco di un faggio altissimo. Continuando a scendere ho finalmente raggiunto e guadato il Sessi (il guado diventerebbe difficile in caso di grande portata di acqua): poco oltre ho incontrato il sentiero che scende dal Colombardo che mi ha riportato a Pratobotrile con un percorso interminabile mentre scendeva la sera.
In autunno/inverno questa zona si presta a moltissime gite interessanti. La parte finale di questo anello è sicuramente per amatori, ma sarebbe possibile rientrare a Pratobotrile direttamente dall'Alpe Barmanera accorciando il percorso e rendendolo più semplice. La salita all'Alpe Prato Falletto è una delle più panoramiche della zona.

Quota max: 1995
Partenza da: Pratobotrile
Quota partenza: 1012
Dislivello: 1080
Zona: Bassa Valle di Susa
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
102 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 102

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it