Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Rocca Vanciarampi - 01 novembre 2015
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/11/15 16:26
Notizia riferita al: 01/11/15
Letture: 1199

Tanto per non pensare troppo ai piccoli fastidi, alle piccole noie, ai piccoli guai...che tutti insieme mi tengono perlomeno con la mente sveglia, non c'è niente di meglio, per rilassarsi, di una breve e panoramica gita nelle Marittime.
Stamattina che come al solito, senza bisogno di mettere la sveglia, a causa dei pensieri nefasti alle 5,30 ero già con le ciabatte ai piedi. Per cui dopo un buon caffè e una guardata al telegiornale mi avvio verso la valle Gesso con destinazione Valdieri. Parcheggio presso il ponte di san Bastiano dove ci sono vistosi cartelli segnaletici per entrare nella comba dell'Infernetto verso il passo del Van. Dopo un tratto di strada forestale si entra in un bel sentiero tappezzato di foglie e con numerosi tornanti si ritorna sulla strada nei pressi di tetti Barilot. Seguendo la strada nella sua interezza fino al termine (quota 1360) non resta che svoltare a sinistra nella faggeta e risalire sul ripido verso il passo dei Giorsin (o della Raina) che si apre tra le rocce della Scregna e la mia meta di oggi, la rocca Vanciarampi.
Dal passo, seguendo più o meno fedelmente la crestina rocciosa si perviene in breve alla panoramica vetta della rocca.
E' una di quelle montagne che pur non elevate offrono soddisfazione agli occhi...certo che oggi con una giornata così luminosa, da qualsiasi parte ci si trovi il paesaggio sarebbe comunque bellissimo.
Mi accomodo in vetta per fare colazione e riempire un cassetto della memoria e infine non mi resta che tornare fedelmente sui miei passi fino ai tetti Barilot da dove, per variare un po' il percorso, scelgo di tornare per la via più lunga verso il Gesso per poi costeggiarlo fino a ritrovare l'auto al ponte di san Bastiano.
Ho sentito sparacchiare un bel po' ma non ho visto nessun cacciatore e nemmeno camosci. Incontrato solo altre due persone mentre già ero quasi dall'auto.
La quota neve da queste parti è ben superiore ai 2000 metri e almeno fino ai 2400 ce n'è solo una spolverata...buono per chi preferisce l'asciutto, no?

Data: 01/11/2015
Partenza: Valdieri, ponte di san Bastiano
Quota partenza: m. 757
Quota vetta: rocca Vanciarampi, m. 1712
Dislivello: m. 955
Difficoltà: EE nel tratto boschivo e in cresta, se no solo T


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
346 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 346

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it