Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Rocche e cime di Serpentera, anello - 11 ottobre 2015
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/10/15 16:26
Notizia riferita al: 11/10/15
Letture: 1269

L'autunno con i suoi colori è la stagione ideale per una bella gita sulle Alpi Liguri. Oggi ho scelto la valle Ellero che anche se conosco a menadito mi mancava pur sempre la cima delle rocche di Serpentera.
Lasciata l'auto nel parcheggio di pian Marchisio, stipato di fuoristrada di cacciatori, prendo subito il sentierino a destra (palina colle di Serpentera) che molto poco evidente sale tra tracce di bestiame e rododendri in poco più di un'ora al colletto delle rocche, m.2200. Svoltando a sinistra sulla dorsale qui quasi pianeggiante, in breve raggiungo la nuova (per me) cima di oggi, la più alta delle rocche di Serpentera, m.2235. Dopo una salita quasi costantemente all'ombra e in mezzo alla brina, mi accoglie un sole già caldo e mi posso fermare un po'.
Ritornato al colletto, invece di scendere come mi ero programmato al laghetto delle Moje e tornare subito verso pian Marchisio, vista la bellissima giornata salgo dalla parte opposta verso le cime di Serpentera, raggiungendo la Nord (la più elevata delle tre). Questo è il più bel balcone sul gruppo del Marguareis che si possa desiderare e anche qui mi fermo qualche minuto per poi riprendere la larga cresta che passa dalla cima centrale, m.2352. Incontro il primo escursionista di oggi che sta salendo verso la cima Nord per poi continuare fino al Cars. Dopo quattro chiacchiere ognuno riprende la sua strada e, sceso ad un colletto, risalgo la terza delle cime di Serpentera, la Sud, m. 2344, totalmente erbosa e a ridosso del valico di porta Sestrera, m. 2225.
Prendo ora il trafficato sentiero che passando dalla porta Biecai mi fa scendere al rifugio Havis De Giorgio (il Mondovì), incontrando sempre più gente. Il rifugio oggi è aperto e naturalmente nei dintorni è tutto pieno di persone spiaggiate...Ne approfitto anche io e cercatomi un angolino mi pappo il pranzo.
Non mi resta che scendere sullo sterrato di accesso al rifugio e prendere la via di casa.
Bella gita anche oggi, tranquilla e piena di colori autunnali.

Data: 11/10/2015
Zona: valle Ellero
Partenza: Porta di pian Marchisio, m.1624
Quota massima: Cima Nord di Serpentera, m.2358
Dislivello totale: m.880
Difficoltà: E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
416 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 416

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it