MTB : CIMA AGNELLEIR
Autore: gabri64 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 27/09/15 16:59
Notizia riferita al: 27/09/15

Il meteo è ancora estivo e in assenza del socio Ivo con Paolo di Centallo decidiamo di fare una scappata in valle Gesso. Precisamente al colle di Finestra per percorrere il vallone del Praiet che io ho visto solo dall'alto. Poi arrivati al colle decideremo secondo le condizioni fisiche e meteo.
Ore 7,20 partenza da San Giacomo e in 3 ore scarse arriviamo al colle incontrando parecchia fauna locale camoscie e stambecchi e con belle visuali sul Gelas e sul passo il Roc e la punta di Fenesterelle.
Merenda e poi scendiamo alcune decine di metri fino al primo ricovero francese e tagliamo in diagonale nei ghiaioni senza traccia puntando una forcella sulla bastionata che precipita sul Lac de Fenetre per vedere se riusciamo a raggiungere la traccia che sale al Gelas.
Perdiamo un po' troppo tempo a gigioneggiare nella pietraia ma comunque raggiungiamo una sella erbosa e dall'altra parte a poche decine di metri sale la traccia che cerchiamo. Simao però ancora a quota 2450 circa io sono un po cotto dopo un mese di escursioni solo con la mtb e la vedo lunga arrivare al lac Blanc. Paolo insiste un po ma mentre meditiamo arrivano alcuni buffetti di vapore sulla cima del Gelas e allora decidiamo di cambiare aria e andare dalla parte opposta. Quindi ritorno al colle di finestra e salita alla cima Ovest di Finestra con bella vista sul vallone del Praiet la Cima Lombard e la parte ovest del Gelas.
Discesa dall'altro versante fino al passo dei Ladri!!!.e poi visto che sono solo le 12,30 puntiamo anche la cima Agnelleir verso il Boreon.
In 40 minuti siamo in punta mentre arrivano un bel po' di nuvoloni che minacciano pioggia e intanto Gelas e Sant Robert sono già immerse nella nebbia
Forse abbiamo scelto bene .
Puasetta pranzo e ritorno
alle 14,30 siamo al coll di Finestra alle 15,30 al Soria e alle 16,45 all'auto
Beh i programmi erano altri ma cmq 2 cime nuove e 3 valloni nuovi visti dall'alto oltre al percorso fino al colle di Finestra per me tutto nuovo.