Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Pan di Zucchero e Rocca Rossa (anello)
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/09/15 12:56
Notizia riferita al: 27/08/15
Letture: 2087

Approfittando di quest'estate generosa, la Compagnia dell'Anello si concede ancora qualche "tremila".
Si va in alta Valle Varaita per salire le vette del gettonatissimo (specie dai Francesi) Pan di Zucchero (3210 m) e della vicina, ma semisconosciuta, Rocca Rossa (3184 m).
Ricordo che a metà agosto dello scorso anno, non potemmo fare questo giro a causa della patina di neve ghiacciata che ricopriva i versanti nord-occidentali di queste cime e ripiegammo sul lato opposto salendo il Pic de Caramantran e la Punta dell'Alp!
Si tratta di un percorso relativamente breve, ma tutt'altro che banale, che permette in un limitato dislivello di raggiungere due cime oltre i tremila metri in uno scenario d'incomparabile bellezza.
Oltrepassato il Colle dell'Agnello si parcheggia nello spiazzo del primo tornante e s'imbocca il sentiero che sale verso Est a raggiungere il Colle dell'Agnello Vecchio: bella vista sulla testata della Valle Varaita.
Sì prosegue tenendo la traccia di destra che diventa ripida zigzagando sugli sfasciumi della cresta occidentale del Pan di Zucchero fino a raggiungerne la lunga cima.
Per proseguire verso la seconda vetta, si scende il versante della cresta Nord seguendo l'evidente sentiero fino al superamento dei salti di roccia.
A questo punto si taglia verso destra la pietraia su una labile traccia che porta al centro di un canalino, salito il quale si raggiunge una sella dalla quale è visibile, sulla sinistra, la cima della Rocca Rossa.
Con un traverso, sempre su pietraia, evitando una placca di neve ghiacciata che persiste ancora in questa stagione pur dopo il caldo di quest'estate, si risale al colle che divide la Rocca Rossa dal Pan di Zucchero e, di qui, per cresta, si raggiunge facilmente e rapidamente l'ometto di vetta.
Il ritorno si effettua sulla pietraia del valloncello che dirama dall'ultima sella sino ad incrociare il sentiero che proviene dalla Brèche de Ruine e dal Lac d'Asti, seguendo il quale si scende al Col Vieux; si dà un ultimo sguardo all'impareggiabile scenario della Crête de la Taillante che ci ha accompagnato per tutto il tragitto, e si ritorna al Colle dell'Agnello a chiudere questo entusiasmante anello.

Escursione effettuata il 27 agosto 2015
Compagnia dell'Anello formata da: Adriano, Alberto, Angelo, Antonio, Franco, Giusy e Osvaldo
Località di partenza: Colle dell'Agnello – Valle Varaita (CN) – quota 2744m
Punto più elevato raggiunto: Pan di Zucchero 3210m
Dislivello cumulato in ascesa: 810m
Sviluppo complessivo del percorso: 7,3 km
Difficoltà: EE (con tratti F) (vedi scala difficoltà)
Tracciato gps
fotocronaca

...altre foto...


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
199 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 199

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it