Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Dal Colle di Tenda a La Brigue in MTB
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/08/15 12:20
Notizia riferita al: 04/08/15
Letture: 4822

Abbiamo voluto provare la rinnovata Limone Monesi in Mountain Bike nel giorno settimanale (martedì) che il regolamento riserva a pedoni e bici.
Partendo dal Colle di Tenda e raggiunta la strada di Monesi, siamo saliti verso il monte Saccarello e la vicina grandiosa statua del Redentore proseguendo poi fino alla Baisse de Sanson per scendere infine a La Brigue.
Si tratta di un tragitto che smentisce clamorosamente chi affermava che è "tutto in discesa"; occorre infatti una buona preparazione per terminarlo senza troppa difficoltà (basta dare un'occhiata all'altimetria...).
Doveroso un apprezzamento e un ringraziamento particolare agli amministratori dei Comuni interessati da questo percorso e all'Assessore regionale Alberto Valmaggia per l'ottimo lavoro di ripristino della strada e per la sua valorizzazione tramite l'azzeccato regolamento d'utilizzo.
Non posso non sottolineare la soddisfazione e il compiacimento delle numerose persone incontrate lungo il percorso per la possibilità, almeno un giorno alla settimana, di camminare o pedalare su questo bellissimo tracciato di alta quota senza l'assillo, il rumore e il pericolo di auto e moto. Pure efficace il servizio di vigilanza poiché, salvo due automezzi incontrati il mattino presto, non abbiamo più incrociato altri mezzi motorizzati.
La considerazione finale non può altro che essere molto positiva per la possibilità di attraversare in un'unica escursione diversi ambienti delle Alpi Liguri: in particolare da sottolineare la zona carsica tra il Colle della Boaria e il Colle dei Signori, il bosco delle Navette (il bosco più ampio della Liguria) dal Passo delle Selle Vecchie fino a Monesi e l'imponente monumento del Redentore a protezione della sottostante vallata di Triora.

Escursione effettuata martedì 4 agosto 2015
Compagnia dell'Anello - sezione MTB - formata da: Adriano, Antonio, Gino e Osvaldo (che gentilmente ci ha recuperati con l'auto a La Brigue)
Località di partenza: Colle di Tenda – Limone Piemonte (CN) quota 1871m
Quota più elevata raggiunta: 2242 m nei pressi della Cime de Pertégue
Dislivello cumulato in ascesa: 1423m
Dislivello cumulato in discesa: 2398m
Sviluppo complessivo del percorso: 66,70 km
Difficoltà: BC
Tracciato gps
fotocronaca


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
93 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 93

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it